” Quando essere innamorate significa soffrire, stiamo amando troppo”

 

 

La psicoterapeuta americana Robin Norwood, pioniera degli studi sulla dipendenza relazionale, con il bestseller Donne  che amano troppo ci ha aiutato a capire perchè ci siamo innamorate dell’uomo sbagliato e perchè ci siamo fatte in quattro per tentare di cambiarlo.

 

Di seguito alcune delle sue frasi più significative affinchè nessuna donna rinunci con caparbia al proprio benessere a favore di quello del proprio partner.

 

1.”Amare” diventa “amare troppo” quando il vostro partner non è quello giusto, non si occupa di voi, non è emotivamente disponibile: anzi, lo desiderate e lo amate ancora di più.

 

2.Imparate a vivere evitando di concentrarvi su un uomo come la fonte o la soluzione di tutti i vostri problemi.

 

3.Nessuna relazione vi potrà salvare dal dolore della vostra storia. Sino a quando non sarete riuscite a passare attraverso il dolore, non farete che ripetere la vostra storia.

 

4.E’ un principio spirituale quello secondo cui continueremo a incontrare altri che incarneranno per noi l’occasione di apprendere la lezione che ci sta più a cuore. Quando impareremo a superare i problemi in noi stesse, i nostri “insegnanti” scompariranno a poco a poco.

 

5.Nella dipendenza relazionale  la paura inconscia per la vicinanza coesiste con la paura ancora maggiore dell’abbandono.

 

6.Le donne che hanno alle spalle storie familiari di violenza tendono a scegliersi partner violenti; quelle cresciute a contatto con alcolisti tendono a scegliersi partner con un’analoga dipendenza, e così via. Una dinamica sempre presente nelle dipendenze relazionali è l’inconscio tentativo di ricreare il conflitto del passato e, questa volta, vincere.

 

7.Fino a quando non saremo convinte nel profondo di noi stesse che la soluzione ai nostri problemi non potrà mai essere quell’uomo così o quell’uomo cosà, la dipendenza continuerà a produrre schemi di comportamento di cui resteremo prigioniere.

 

8.Non guarirete dalla vostra dipendenza relazionale fino a quando non riuscirete a trovare il coraggio di concentrarvi sulla vostra vita anzichè su quella di un uomo.

 

9.Esiste una naturale tendenza umana a non ammettere l’evidenza. Abbiamo bisogno di passare attraverso vari gradi di fallimenti prima di liberarcene.

 

10.Amare se stesse abbastanza da vincere la dipendenza è un prerequisito essenziale per amare un’altra persona