Traduzione del paragrafo: Dez (+1) factos que devem convence-lo da necessidade de um contacto zero, pag.325-327
Dal libro Iñaki Piñuel : Amor Zero, Como sobreviver a uma relação com um psicopata emocional, A Esfera dos Livros.
1.Il fatto che il tuo psicopatico è incapace di responsabilizzarsi o di impegnarsi seriamente in una relazione con te, rispettosa e reciproca.
2.Il fatto di stare con un’autostima ridotta al minimo, come risultato di una relazione nociva che già è durata il tempo sufficiente per capire che hai subito danni psicologici ed emotivi terribili.
3.Il fatto probabile che il tuo psicopatico sta, già da tempo, triangolando con un’altra persona e che vuole solo “mantenerti in vita, come un’opzione aperta per triangolare a sua volta, nel momento in cui si aggancia ad una nuova preda.
4.Il fatto che la sua verbosità e la sua proverbiale capacità di coinvolgerti con il suo linguaggio fatto di bugie possano continuare a causarti un danno emotivo intenso, nel caso in cui permettessi qualsiasi tipo di comunicazione con lui.
5.Il fatto che il contatto con il tuo psicopatico consiste, con tutta probabilità, nel ricevere critiche, accuse, minacce, e nell’essere bersaglio della sua persecuzione e dei suoi maltrattamenti. Una situazione di assedio che non puoi e non devi sopportare ancora.
6.Il fatto che l’interesse che lui ha nel continuare a restare in contatto con te si basa esclusivamente sulla sua agenda nascosta, nel mantenere una relazione di abuso, tipica del suo stile di vita parassitario, con chi non vuole né riesce a rinunciare. Niente deve farti pensare che il suo interesse nell’usare e abusare di te o della tua vulnerabilità cambierà in futuro. Devi chiudergli le porte della tua vita, una volta per tutte.
7.Il fatto che il tuo psicopatico pretende che continuiate ad essere “amici”, “soci” o “una ex-coppia civilizzata”, nasconde la volontà di far capire che il suo comportamento è stato adeguato, appropriato, etico, onesto, o che semplicemente tutto è stato già dimenticato. In questo modo, pretende che il suo comportamento venga perdonato, attraverso l’esibizione di una apparente buona relazione con te davanti a terze persone.
8.Il fatto comprovato che la dipendenza che senti per il tuo psicopatico non è amore, ma un vincolo traumatico, rinforzato dai maltrattamenti e dal trauma dell’abuso e del tradimento. Non devi credere che la tua necessità di vederlo e stare con lui sia amore, bensì una reazione della sindrome di astinenza di un tossicodipendente. Sei una dipendente e devi considerare il tuo ex-partner come una sostanza da cui devi mantenerti alla larga, specialmente fino a quando durano “I postumi ” della sindrome di astinenza.
9.Il fatto che finalmente hai dedotto che non conoscevi la persona vigliacca, maliziosa, fredda, manipolatrice e opportunista che c’è nel tuo ex-partner. Nella fase in cui ti stava manipolando, non avevi altra alternativa che continuare la tua relazione. Ma adesso che sai chi è lui, nei fatti, e conosci la sua natura e la sua agenda nascosta, non hai più scuse. Non puoi né devi lasciare che lui continui ad abusare di te e della tua buona fede.
10.Il fatto che molto probabilmente hai perso tutto il rispetto che potevi avere per qualcuno come il tuo psicopatico, e che dopo averlo smascherato, non puoi fare più niente per tornare a credere nella sincerità del suo amore per te.
11.Il fatto di non essere capace di far rispettare i tuoi limiti deve farti prendere la decisione estrema di non avere nessun contatto con questa persona. In questo senso, la strategia del CONTATTO ZERO non è, per te, una semplice opzione, ma una condizione basica di sopravvivenza. Non farlo significa che il tuo ex-partner continuerà a usare i suoi trucchi e manipolazioni, avvalendosi delle abitudini di abbandono che ti sa inculcare magistralmente. Come un cane addestrato che non riesce a dimenticare i suoi condizionamenti, potrà tornare a cadere negli stessi errori e nella sua abituale paralisi di fronte allo psicopatico.
e se ci sono figli? e Lui nell’intenzione di lasciarlo ha minacciato che lui non può mai immaginarsi diviso da sua figlia, che mi farà passare una vita non facile che farà e dirà di tutto nei tribunali per darmi ciò che mi aspetta ? Io non mi allontano da Lui perché ho paura di tutte queste minacce. non accetterebbe mai che mia figlia venisse ad abitare con me a casa dei miei. ho una bimba di sette mesi.
Ciao Conci! Scusami se ti rispondo in ritardo. Con i figli il contatto zero non si può applicare del tutto. Ne abbiamo parlato in quest’altro articolo qui :
http://happinessbeyondsilence.it/blog/gestire-un-ex-abusante-costretta-dalle-circostanze-frequentarlo/
In presenza di un figlio e di minacce è necessario rivolgersi al più vicino centro antiviolenza della tua zona. Fare una lista delle opzioni a disposizione, una rete su cui contare quando deciderai di andartene. Un’amica, un collega o un familiare, purchè sia una persona fidata che creda a ciò che racconti (gli abusanti in genere si comportano da angeli davanti agli altri) e sia disposta a starti vicino.Con questi individui dobbiamo mantenere la guardia alta e prepararci alla “fuga” nei dettagli. E’ bene scrivere una lista dei motivi per cui vuoi andare via e i pericoli ed ostacoli a cui andresti incontro, prenderti il tempo che ritieni necessario per pianificare ed andare via.
Un caro abbraccio, Grace