“noi siamo il prodotto della nostra mente”
Sulle cause della bassa autostima avevo già scritto qui sul blog. Esse vanno ricercate nei vissuti della nostra famiglia di origine, nelle esperienze avute nell’infanzia e nell’adolescenza.
I pensieri sabotanti, le convinzioni limitanti e depotenzianti, ci vengono inculcati dalla scuola, la società e i genitori; non intenzionalmente perché i genitori cercano sempre di fare del loro meglio! Alcuni genitori rendono più facile lo sviluppo dell’autostima, altri invece più difficile. Ad ogni modo l’autostima non è statica, può oscillare in funzione di esperienze personali, situazioni lavorative e storie sentimentali, può crescere o si può indebolire nel tempo.
E’ costituita dal pensiero che tu hai di te stessa, la fiducia nel tuo valore e la fiducia nelle tue capacità. Se il pensiero che hai di te stessa è negativo preparati ad entrare in una spirale negativa.
Noi siamo il prodotto della nostra mente, pertanto attraverso le tue credenze e convinzioni diventi ciò che sei! Molte convinzioni sono inconsce, ma seppur nascoste nel nostro profondo si possono portare a galla con le domande:
- Cosa pensi di te stessa?
- Cosa ti dice la vocina interiore (es. “non sei abbastanza” “non ce la puoi fare” “non ci riuscirai”)?
- I pensieri che fai aggiungono valore alla tua vita?
- Torna indietro con i ricordi: quale episodio specifico del passato ha prodotto la convinzione depotenziante?
La convinzione non è altro che un pensiero che tu consideri vero. E- scrivilo sui muri a caratteri cubitali- le convinzioni che hai sono importanti perché determinano la qualità della tua vita. Se hai convinzioni limitanti vivi una vita al di sotto delle tue potenzialità e non stai bene con te stessa.
Con le convinzioni limitanti che ti porti dal passato produci stati d’animo negativi e di conseguenza reagisci con vittimismo e rassegnazione. Le convinzioni potenzianti al contrario ti danno adrenalina e ti fanno credere in te stessa! Basta prendere consapevolezza dei tuoi pensieri e ribaltare questo meccanismo delle convinzioni a tuo favore con piccoli gesti quotidiani ripetuti.
L’autostima non ti può essere data e non ti può essere sottratta da nessuno!
Il mio libro “Ama te stessa” in offerta a 0,99 € su Amazon per tutto il mese di Ottobre
Leave A Comment