Quanto devi tenere in considerazione la parola degli altri?

 

Se non impari ad amarti in modo incondizionato, continuerai a cercare questo amore fuori da te, nella altre persone, e questo farà sì che il tuo amore dipenderà dal modo in cui gli altri ti valutano e ti trattano. E ogni tuo pensiero, decisione e azione sarà condizionato dai giudizi esterni. Questo innescherà un meccanismo di dipendenza negativa e molto probabilmente ti troverai ad elemosinare amore ed affetto.

La regola numero uno è chissenefrega del giudizio degli altri, di tutti! Mai assumere atteggiamenti compiacenti per conquistare le attenzioni e le simpatie delle altre persone. Seleziona le persone più importanti della tua vita che hanno il diritto di giudicarti e impara a dare il giusto valore alle loro parole. E ricorda che i rapporti che hai con loro solo soltanto una piccola porzione di te. Le altre persone conoscono soltanto alcune manifestazioni della tua personalità, quindi la visione che gli altri hanno di te è parziale. Tu sai chi sei, tu conosci la totalità della tua storia, gli altri hanno soltanto una visione limitata di te. Il tuo valore NON è direttamente proporzionale a quello che gli altri pensano di te!

 

Prenderci cura di noi significa avere considerazione di noi stessi. Ascoltare i nostri bisogni. Riconoscere che esistiamo e che occupiamo un posto nel mondo, che abbiamo il diritto di stare bene, di raggiungere il benessere in tutti gli ambiti della nostra vita” (Fina Sanz).


Il mio libro “Ama Te Stessa” in offerta su Amazon a 0,99 €.