“NO significa NO!”

Tempo di lettura: 2 min

Ti senti a tuo agio durante i momenti di intimità con lui?

Non importa se è un tuo partner, un amante, qualcuno con cui esci da poco, un amico con cui hai dei momenti di intimità occasionali, tuo marito o il tuo compagno: sappi che in ogni circostanza tu hai il diritto e il potere di dire no, di frenare, di cambiare idea, di porre dei limiti, hai il completo controllo su quanto lontano tu sei disposta ad andare nell’intimità.

Quando qualcuno con lo sguardo, le parole e i comportamenti ti forza o ti fa sentire obbligata a fare qualcosa che a te non va di fare non ti sta amando, ne rispettando. Non è neanche passione, la parola giusta per questo tipo di comportamento malsano è: coercizione.

Chi si comporta in questo modo non è interessato molto a fare sesso ma piuttosto ad esercitare potere e controllo su di te umiliandoti, ignorando i tuoi bisogni e mancandoti di rispetto. Questa insistenza coercitiva ad aver rapporti sessuali si può manifestare nei modi più disparati e subdoli: in forma verbale tramite l’uso di frasi colpevolizzanti e richieste sessuali insistenti, tramite ricatti emotivi ed espressioni verbali e fisiche che hanno l’obiettivo di farti provare paura e vergogna.

Di seguito alcuni esempi:

  1. quando tu dici NO e il tuo partner continua ad insistere

  2. il tuo partner reagisce negativamente al tuo rifiuto o se non soddisfi tempestivamente le sue richieste (reagisce con “tristezza”, rabbia o rancore)

  3. ti assilla o urla contro di te per far si che tu ceda alle sue richieste

  4. dice: “allora non mi ami?” facendoti credere che in una relazione questo sia dovuto soltanto perché stai con lui o minacciandoti di andare a cercare qualcun’altra che faccia certe cose al posto tuo

  5. fa in modo che tu provi ansia e paura al solo pensiero di dire NO

  6. ti adula in modo eccessivo facendoti dei complimenti che tu senti come non sinceri (fatti con l’intento di ottenere qualcosa)

  7. tenta di farti credere che il suo atteggiamento e le sue richieste sono normali perché “Oh io sono un uomo, ne ho bisogno!”

  8. si rifiuta di usare i contraccettivi (che tu invece vorresti usare)

  9. continua a fare sesso nonostante tu stia provando dolore nelle parti intime e gli chiedi di fermarti

  10. ti fa pressione affinché tu accetti di fare attività sessuali anche quando non stai bene, hai le mestruazioni e non ti va di farlo o hai la febbre

  11. cerca di farti vergognare dicendo “le altre coppie fanno più sesso rispetto a noi”

  12. ti induce a bere alchool o usare droghe allo scopo di inibirti

 

 

E’ bene che conosca i tuoi diritti. Non devi mai sentirti obbligata ad avere intimità fisica con qualcuno. Se non ti senti pronta ad essere baciata, toccata nelle tue parti intime e\o non ti va di avere un rapporto sessuale sii diretta, chiara e assertiva con il tuo partner. Non sei tu a dover provare vergogna per il tuo NO, ma è lui a doversi vergognare per il suo comportamento manipolatorio e malato.

Se non ti ascolta vai via.

Ricorda sempre che:

  • in una relazione sana devi sentirti libera di essere te stessa

  • tu non gli devi niente

  • tu hai il diritto di dire NO in qualsiasi momento