
C’è una cosa fondamentale per riacquistare autostima, fiducia in se stesse e per riconoscere finalmente il valore che meriti. Puoi iniziare subito, oggi stesso.
Pianifica una routine quotidiana.
Visualizza quali sono le attività principali della tua giornata, come lo studio o il lavoro, e pianifica intorno ad esse delle sane abitudini, a partire dalle più semplici. Per esempio, ogni mattina inizia la giornata con la preparazione di una colazione gustosa e salutare, continua in bagno con una doccia e una skin routine da ripetere anche la sera prima di andare a letto. Riempi la tua giornata con tante piccole attività e momenti di piacere: una pausa per la merenda, una mezz’ora di lettura, un giro sui tuoi blog preferiti.
Attiva l’energia che è in te: fai sport.
Imparare a volersi bene è fondamentale per accrescere la considerazione che hai di te stessa. Se non pratichi nessuno sport o non puoi andare in palestra, non scoraggiarti: puoi farlo a casa! Inserisci nella tua giornata almeno 30 minuti di allenamento quotidiano. Su internet puoi trovare tutti i piani di esercizio fisico che desideri fare in base alle tue esigenze. O metti le scarpette, aziona la tua playlist e vai a correre!
Ti basta davvero poco per sentirti in forma, serve solo volontà e costanza.
Praticare esercizio fisico ti comporterà dei benefici sia nel corpo che nella mente.
Grazie ad esso, innanzitutto mi piaccio di più, ma soprattutto ogni giorno ne avverto i benefici sul livello di concentrazione quando studio e quando lavoro, sulla qualità del riposo notturno, sul metabolismo più veloce, sulla mia dinamicità.
E’ un immenso catalizzatore di energia e propositività.
Dedicati alla cura del tuo corpo e della tua anima: coccolati.
Applica ogni sera una crema corpo, fai dei massaggi, cura le tue mani, fai impacchi per i tuoi capelli, concediti un paio d’ore in una Spa con un’amica.
Pranza con un pasto che ami, fatti un regalo, concediti una serata speciale: trattati bene.
Anche questi piccoli rituali quotidiani esercitano un ascendente positivo sul tuo benessere e, di conseguenza, entrerai in armonia con il tuo corpo e la tua mente. Inizierai a governare i tuoi pensieri e le tue emozioni e non essere più governata da loro.
Interrogati sulle tue passioni e praticale. E’ arrivato il momento di iscriversi a quel corso di teatro a lungo rimandato!
Giorno dopo giorno, tutte queste piccole ma grandi attività ti faranno capire che stai lavorando su te stessa, per te stessa, da sola. Sentirai appagamento, gratificazione.
Starai imparando ormai ad amarti dentro e fuori, ti sentirai una persona migliore, valida, solida. Inizierai finalmente a stimarti.
PER CAMBIARE LA TUA VITA, HAI BISOGNO DI CAMBIARE LE TUE PRIORITÁ
Quando le tue giornate ruotano completamente intorno a te, anche la tua vita lo farà. Sei diventata il fulcro dei tuoi pensieri, sei diventata la tua priorità.
Non ti fai bella per piacere agli altri. Non cerchi più di omologarti. Non hai paura di esporti. Sei aperta al rischio e ti metti in gioco.
Tutto ciò che pensi, ora, è rivolto esclusivamente sulla tua persona.
Sai che ti basti, ti ami e puoi solo far altro che crescere.
Quindi riprendi tutte le cose che avevi messo in secondo piano, mentre esaurivi le tue energie solo ed esclusivamente nella risoluzione di una storia nociva e nel tentativo di cambiare una persona: finire gli esami all’università, trovare un lavoro, avere una promozione, portare avanti un progetto arrestato.
La costanza nelle tue abitudini e nel tuo impegno porteranno, giorno dopo giorno, a successi personali e professionali che cercavi da tempo. Ma non è finita qui, perché la tua riconquistata consapevolezza ti porterà a voler esplorare nuovi orizzonti. Apriti a nuove idee e nuovi progetti.
UNA MENTE NEGATIVA NON TI CONDUCERÁ MAI A UNA VITA POSITIVA
Non puoi cambiare la tua vita se continui a pensare in maniera negativa.
Una storia finita male e una bassa autostima generano una serie di frustrazioni in relazione al rapporto con gli altri e al mondo esterno e, ovviamente, alla tua vita stessa. Un giudizio avverso nei tuoi confronti ti conduce inevitabilmente a sopravvalutare gli altri e a guardarli come persone migliori di te.
Si attiva un meccanismo deviante per la tua persona che ti porta ad avvertire un’avversità da parte del mondo nei tuoi confronti che, ovviamente, non esiste. Ti ritrovi, ad esempio, a pensare che tutto ciò che ti accade è ingiusto e che gli altri hanno cose che non meritano. Puoi provare addirittura invidia per delle amiche a te vicine.
Questo è assolutamente da evitare, perché tu sei una persona speciale e non puoi lasciare che il tuo passato ti faccia diventare ciò che non sei.
Il mondo cambia a seconda di come lo guardi.
Partiamo dai tuoi fallimenti. Sappi che ogni cosa ha un lato positivo. Non criticarti più, non abbatterti per errori che appartengono al passato, ma guarda ad essi con un atteggiamento costruttivo e chiediti: ‘’ Cosa posso imparare da essi?’’, ‘’ Cosa posso fare oggi per non ripeterli?’’. Il tuo destino non è segnato da essi, perchè puoi decidere che ciò che è stato non condizionerà ciò che sarà.
Focalizzati su come vorresti ora la tua vita: le tue relazioni, il tuo corpo, l’ambiente che ti circonda. Pensaci e, ogni giorno, fa’ in modo di condurre la vita che vuoi.
Sorridi al mondo ed esso ti sorriderà.
Sii gentile con te stessa e con gli altri.
Non guardare con invidia chi è più avanti di te. Le esperienze altrui non hanno niente a che fare con le tue. Ammira quella persona, emulala e fa’ il meglio affinchè anche tu possa arrivare alle mete che ti sei prefissata.
Non smettere di persistere se il percorso è tortuoso, ricorda che il successo è frutto di tanti piccoli successi quotidiani, ma anche di tante, tante cadute.
Sii testardamente ottimista! Persevera e otterrai.
Trova la bellezza in ogni giorno che vivi.
Una mente positiva sa trovare qualcosa di buono anche nelle giornate più anonime.
Un caffè con un’amica, delle proficue ore di studio, un’intensa seduta in palestra possono rappresentare il tuo personale concetto di bellezza. Perché una mente positiva riesce a dare un senso a ogni singolo particolare della tua vita.
IMPARA A STARE DA SOLA
La solitudine è una grande opportunità in cui possiamo imparare a conoscerci.
Non spaventarti. Fa’ molte delle tue attività completamente sola. Elimina le persone opportuniste, negative e quelle che non danno un prezioso contributo alla tua esistenza. Solo così crescerai, imparerai a curare i tuoi sogni, a capire cosa è essenziale per te e cosa cerchi da te stessa e dagli altri.
Non accontentarti mai di relazioni inutili, solo per non restare sola. Tu sei abbastanza.
Molte persone che incrociamo, purtroppo, vanno e vengono. Non essere in balia di questo crocevia.
Quando arriverà la persona giusta, sarai sicura di essa perché sarai sicura di te stessa.
INALA IL CORAGGIO, ESPIRA LA PAURA E APRITI ALLE NUOVE AVVENTURE
Non esiste una sequenza cronologica di cose da fare per arrivare a sentirti in equilibrio con la tua persona e con il mondo che ti circonda. Ogni percorso interiore è di per sé molto personale. Puoi iniziare dal lavoro sulla tua visione delle cose all’ordine delle tue priorità o dal prenderti cura di te stessa fino ad arrivare al cambiamento interiore. Non esistono regole precise. Tuttavia, è fondamentale che tu lasci andare la paura di andare avanti e ti abbandoni completamente al presente. Non esiste né il passato né il futuro. Concentrati sul presente, armati di coraggio e con determinazione abbatti tutti gli ostacoli che tu stessa hai alzato. Guarda ogni nuovo giorno come un’avventura da intraprendere e perditi nei meravigliosi sentieri che la vita ti dispiegherà davanti. Hai ancora tantissime opportunità da cogliere, scoperte da fare, esperienze da vivere.
Non è mai troppo tardi per ricominciare.
Articolo di Giusy De Rosa
Leave A Comment