Accorgersi di aver vissuto un bluff, non una storia d’amore.


Traduzione del paragrafo: O seu grande amor: um bluff que nunca existiu, pag.161-163, Parte II

Puoi leggere la parte I della traduzione qui.

Dal libro Iñaki Piñuel : Amor Zero, Como sobreviver a uma relação com um psicopata emocional, A Esfera dos Livros


2. Il tuo processo di discernimento così come quello di scelta o l’aver scommesso in questa relazione erano errati. I dati sono stati falsati.

La tua decisione di legarti ad un partner psicopatico è sempre psicologicamente nulla (a mio avviso, lo è anche giuridicamente, nei casi  in cui ci sia un vincolo legale), poiché si basa su una bugia, nella frode, nell’inganno e nella manipolazione delle tue vulnerabilità e dei sogni che desideravi di più. Sei stata scelta come target da una personalità psicopatica che voleva usarti come cavia  per i suoi propri fini e che non aveva dubbi nel trattarti come un mero oggetto.

Le motivazioni dello psicopatico possono essere state: lo sfruttamento economico, sessuale, affettivo, familiare, oppure anche altre come l’influenza professionale, l’ascesa sociale o l’uso dei tuoi beni in beneficio dei suoi interessi egoistici. Dietro la vostra relazione, c’era sempre una ragione occulta, come ad esempio qualche tipo di promozione personale o professionale, fondata su un gioco a somma zero (nel tuo caso il tuo ruolo era sempre quello della perdente). In qualche modo, non esisteva per te la libertà necessaria e il tuo consenso non è stato volontario.

La forte dissonanza generata non ti ha permesso di cogliere in tempo  i dati della realtà o gli avvertimenti delle persone a te vicine. Forse adesso ti stai interrogando su come è stato possibile che questo sia successo. L’importante adesso è che tu prenda coscienza di quello che è successo ed esci da questa situazione.

Il fatto di essere stata manipolata da qualcuno sin dall’inizio della tua relazione non significa che il tuo psicopatico disponga dell’autorizzazione per continuare a manipolarti eternamente.

 

3.Visto che tutta questa relazione è stata un inganno e un artificio, il tuo partner psicopatico ha investito in essa pochissima energia. Renderti conto, prima o poi, che da parte sua non c’è stato nessun tipo di investimento, nessun rischio e nessun compromesso. E ancor meno, qualche specie di amore. Il tuo psicopatico non si è fatto nessun problema nel metterti da parte, nell’ingannarti e nell’uscire dalla tua vita. Lo ha fatto senza nessun rimorso, perché non ha mai investito affettivamente o emotivamente nella relazione con te, dato che era tutto una messa in scena. Puro inganno e scenario di cartone.

 

 

4.In questo senso, si può dire che hai avuto una relazione unilaterale, visto che dall’altro lato del letto non c’era nessuno in carne ed ossa. C’era a stento un interesse egoista nel conservare un certo status o dei vantaggi economici o professionali che hanno fatto di te un oggetto di sfruttamento. Adesso puoi verificare retrospettivamente che non c’è stata reciprocità nella relazione, niente di quello che caratterizza le relazioni umane autentiche. Visto che, per lo psicopatico, non sai mai stata niente più che un oggetto da usare, non esisteva destinatario per una qualche forma di reciprocità. Per lui sei stata un puro oggetto o strumento di gratificazione, beneficio o distrazione. Una relazione effettiva si basa nel mutuo rispetto, nella fiducia e nella verità, e deve condividere sentimenti e pensieri in modo onesto e genuino.

Niente di tutto questo fa parte della tua esperienza con uno psicopatico.