To be a rock and not to roll –
Essere una roccia e non un sasso che rotola.
(Led Zeppelin, Starway to heaven)
Lo “Hoovering” è una tecnica di manipolazione molto comune, utilizzata in svariate forme da persone altamente manipolative, che devi assolutamente conoscere!
Se stai vivendo o hai vissuto una relazione con un partner narcisista patologico o sociopatico è importante che tu sia consapevole dell’esistenza di questa ulteriore tecnica manipolatoria poichè viene usata nel 95% dei casi.
E’ importante che tu ne abbia familiarità e che ti prepari, così quando la userà con te non ti lascerai risucchiare nella relazione abusiva.
L’Hoovering è una tecnica di manipolazione, il cui nome deriva dall’aspirapolvere Hoover, e che ha come obiettivo quello di “risucchiarti” nella relazione. Puo’ essere usata a distanza di mesi, anni o addirittura decadi dalla fine della relazione.
Come già saprai, puo’ essere davvero difficile liberarsi di partner narcisisti patologici e sociopatici. Quindi, preparati! E’ molto probabile che tornerà con qualche strategia da Hoovering quando meno te lo aspetti!
E ricorda, il motivo per cui userà questa tecnica è per risucchiarti di nuovo nella relazione ma non perchè ci tenga a te, non perchè sia dispiaciuto: lo farà soltanto perchè per lui è un gioco! Lo fa per nutrire il suo ego. Questo è il gioco che lui vuole vincere, un gioco che apporta al suo ego una smisurata soddisfazione.
Il suo obiettivo principale è di ottenere tua una reazione, qualunque essa sia!
Quando ritorna con una parola, un messaggio o una chiamata “Hoovering” , anche se rispondi dicendo che non ne vuoi più sapere di lui, che adesso hai una vita, che non sei più interessata, lui ne sarà felice, qualunque sia la tua risposta a lui piace da morire!
Ricorda che lui si sentirà soddisfatto di fronte a qualsiasi tua risposta, poichè una tua risposta è una reazione alla sua provocazione.
Dunque il modo migliore per gestire un narcisista perverso o sociopatico è non avere reazione alcuna, ovvero NON rispondere.
Il NO CONTACT permanente resta la madre di tutte le strategie ed è l’unica vincente.
Cancellalo e bloccalo da ogni social e dalla rubrica del telefono o, se non puoi tagliare definitivamente i ponti con lui, nel caso tu abbia con lui dei figli in comune, usa la tecnica di contromanipolazione della “Roccia Grigia”.
Diventa una roccia, non un sasso o una pietra che può essere schiacciata e calciata.
Mostrati inamovibile, impassibile, impenetrabile. Non lasciar trasparire alcuna emozione dall’espressione del tuo viso, non mostrare di sentirti a disagio, in preda all’ansia o alla rabbia gesticolando.
Ci sono 12 modi comuni con cui i narcisisti patologici e i sociopatici fanno Hoovering. Questa tecnica puo’ essere usata tramite messaggi, chiamate o qualsiasi altro mezzo che possa farlo entrare in contatto con te.
- Messaggio di falsa vicinanza emotiva: “Hey, come stai? Sto pensando a te, lo so che questo periodo dell’anno è per te difficile ed io voglio starti vicino”.
- Messaggi inviati come se nulla fosse successo! Magari in passato hai beccato il tuo ex sociopatico con altre donne, la relazione è stata chiusa in modo brusco ma lui dopo un mese si fa vivo con un messaggio innocuo, fingendo che tra di voi le cose vadano alla grande! Un atteggiamento assurdo che lascia senza parole, tuttavia per questi soggetti comportarsi così è del tutto normale.
- Messaggi o chiamate per le occasioni speciali. Li usano soprattutto a natale, per i compleanni o altre circostanze speciali.“E’ il tuo compleanno, vorrei essere lì con te!”
- Messaggi riguardanti i bambini. “Hey, lo so che mi odi, ma per favore dì al piccolo Jhonny che mi dispiace non poter essere lì per il suo compleanno.”
- Messaggi riguardanti eventi futuri. “Hey, lo so che hai detto che non vuoi più vedermi ma questo weekend c’è un super concerto, dovremmo andarci!”
- Messaggi riguardanti cose che piacciono a te, ma che a lui non sono mai piaciute. “Potremmo fare un Wine Testing questo fine settimana” . Oppure “Alcuni amici dell’università andranno ad una lezione di cucina vegetariana, ti va di andarci?”
- Messaggi riguardanti problemi di famiglia o una crisi personale. Questa storia della crisi, della malattia o del problemone nella vita personale è molto comune. Molti di loro arrivano ad affermare di avere un cancro o di volersi togliere la vita. N.B. Sappi che non si uccideranno mai. Non sentirti in dovere di consolarlo, capirlo o cercare di “distoglierlo” da qualcosa che in realtà non ha intenzione di fare. Non stare al suo gioco!
- Ti inviano messaggi pensati per qualcun’altra, “per errore” arrivano a te. “Hey baby, ci vediamo tra 10 minuti”. Questo messaggio scritto per la sua nuova fidanzata potrebbe essere inviato a te “per errore”.
- Messaggi che fanno leva sul tuo senso di colpa. ! “Mi dai un’atra chance? Facciamolo per i bambini”
- Messaggi riguardanti una presunta profonda connessione tra di voi o riguardanti il sesso. “Sei la mia anima gemella, mi manca coccolarti…Sarai sempre l’amore della mia vita”. Lui si impegnerà nel profondo per farti credere che tra di voi ci sia davvero un legame unico e profondo, non vedere la realtà con i suoi occhi ma per quella che è!
- Messaggi che fanno sembrare che l’Hoovering sia una tua iniziativa. “Hey, mi hai appena messaggiato?”
- Oppure messaggi con vaghe accuse: ” Hey perchè mi fai stalking? Perchè chiami e perseguiti mia madre?” O ancora: “Ho appena scoperto che mi hai tradito!”. E’ probabile che tu non abbia fatto nulla di tutto questo e che queste accuse siano infondate, che in realtà sia lui a comportarsi o ad essersi comportato così.
Ricorda:
Nessuna Reazione. Grigia e incolore.
Usa un tono di voce neutro, frasi brevi e generiche senza mai giustificarti. Mostrati dura e inattaccabile come una Roccia. (Come il granito, la cui durezza è la sua forza e le cui caratteristiche fisiche lo rendono inattaccabile dagli acidi.)
Fonte: http://www.thriveafterabuse.com/you-tube-video-on-hoovering/
Chiaro,obiettivo, accessibile a tutti i livelli culturali…..perfetto!
Grazie per il tuo prezioso intervento Maria!
Ringrazio chi ha realizzato questo post che mi ha confermato ancora una volta di aver subito una barbara manipolazione per due anni da un uomo che si dichiarava follemente innamorato di me. Per due anni ho subito Hoovering nei 12 modi che sono dettagliati (persino la dichiarazione di suicidio da parte sua …ovviamente si è guardato bene dal togliersi la vita !). Per due anni ho sofferto e sono stata male fisicamente e psicologicamente finché ho trovato il coraggio di andare da una psicoterapeuta con la richiesta “mi aiuti a capire me stessa perché io possa finalmente trovare il modo di liberarmi di lui: la ragione mi dice di scappare ma qualche meccanismo patologico mi avvinghia a lui”. Così è stato: ne sono uscita vincitrice affrontando le mie insicurezze. Dal giorno successivo in cui lui è sparito dalla mia vita, io sono rinata. Forza e coraggio a tutte ! Se ne esce…
Ciao Maria, sono felice di sapere che ti sia stato utile. Le barbere manipolazioni non risparmiano nessuno. L’importante è mantenere lo stato di consapevolezza e leggere, informarsi, lavorare u se stesse affinchè non accada più. Ti abbraccio, Grace
Cmq non apprezzo una cosa, molto esaustivo come argomento e grazie per la condivisione, in modo che le persone conoscano. Sono entrato io nel sito ed ora conosco una cosa in più grazie a voi. Ma perché viene messo in causa solo LUI? Perché pensate che a manipolare siano solo uomini e le vittime solo donne? I disturbi di personalità borderline sono primeggiati dalle donne per esempio e la costante di psicopatia è democratica 1 a 1 come il narcisismo e narcisismo maligno, più soggetti gli uomini per la sociopatia ma quest’ultima c’entra a ben poco con la manipolazione. una ragazza può essere manipolatrice, come essere borderline e narcisista come nucleo centrale e attacco fuga, manipolazione ecc… Come correlato accessorrio, tanto quanto un uomo. Solo noi uomini siamo crudeli e meritiamo di soffrire?
Ciao Davide,
Grazie mille per il tuo contributo, sei il primo uomo a commentare il nostro blog: SEI IL BENVENUTO! In alcuni degli articoli precedenti è specificato che l’uso del maschile per riferirci a manipolatori\narcisisti perversi & Co é una scelta dovuta all’incidenza statistica. Da varie letture di studi e libri dei massimi esperti di psicopatia e narcisimo maligno (Mandrian, R.Hare..etc.), emerge che la percentuale di uomini con DNP sia maggiore rispetto alle donne. Nessuno merita di soffrire, mai. Spessimo le donne manipolatrici sono ancora più spietate e fanno danni maggiori. Grazie per aver letto l’articolo e per il confronto. Grace
Grazie Grace del benvenuto mi fa piacere, ti dirò, le percentuali, sondaggi e statistiche sono sempre manco a farlo a posta un po’ borderline, perché chi va in terapia o ricoveri ospedalieri viene diagnosticato, questo mi sembra un forum di vittime e non di “carnefici”. Io sono un uomo. Mi trovo qui un po’ per mia curiosità naturale ma soprattutto perché io stesso come molte penso, sono stato vittima, ma di una compagna disturbata, che mi ha danneggiato gravemente costringendomi a 15 mesi ad ora di psicoterapia perché ne risento fortemente dei traumi emotivi e psicologici che mi ha indotto che ancora non riesco a risolvere. Molti uomini magari non ci vanno in terapia o non ne parlano o non si ritrovano in forum di informazione come questo. Anche se questa è una mia impressione in base alle esperienze di conoscenze che ho, ma riesco a riconoscre le persone con disturbi e anche di donne c’è ne sono parecchie. Comunque non volevo fare polemica, volevo difendere noi maschietti che siamo anche buoni buoni e dobbiamo anche noi imparare a difenderci, come dall’hoovering che è appunto una mossa messa in pratica dalla mia ex lei per danneggiarmi sempre più. Ne farò tesoro.
Ciao Davide, questo blog é dedicato alle donne fenici (la parole vittime e sopravvissute non mi piacciono), ma ripeto anche agli uomini che si ritrovano incastrati in relazioni disfunzionali ed abusive. Raramente faccio riferimento alle statistiche e alla definizione dei vari disturbi, poiché quello che ci interessa é sensibilizzare. Affinché tutte siano in grado di riconoscere comportamenti premonitori di violenza psicologica, dinamiche e cicli tipici di personalità disturbate. Quando ci si trova di fronte a persone così distruttive non c’é tempo per mettersi a pensare a quale cluster il carnefice appartenga, cosa tra l’altro di sola competenza di psicologi e psicologhe. Ci interessa solo capire chi abbiamo di fronte, imparare a riconoscere i soggetti pericolosi, attuara le strategie di autodifesa di cui abbiamo ampiamente parlato qui e fuggire a gambe levate. Grazie a te ancora una volta per la condivisione.