To be a rock and not to roll –

Essere una roccia e non un sasso che rotola.

(Led Zeppelin,  Starway to heaven)

 

 

Lo “Hoovering” è una tecnica di manipolazione molto comune, utilizzata in svariate forme da persone altamente manipolative, che devi assolutamente conoscere!

Se stai vivendo o hai vissuto una relazione con un partner narcisista patologico o sociopatico è importante che tu sia consapevole dell’esistenza di questa ulteriore tecnica manipolatoria poichè viene usata nel 95% dei casi.

E’ importante che tu ne abbia familiarità e che ti prepari, così quando la userà con te non ti lascerai risucchiare nella relazione abusiva.

L’Hoovering è una tecnica di manipolazione, il cui nome deriva dall’aspirapolvere Hoover, e che ha come obiettivo quello di “risucchiarti” nella relazione. Puo’ essere usata a distanza di mesi, anni o addirittura decadi dalla fine della relazione.

Come già saprai, puo’ essere davvero difficile liberarsi di partner narcisisti patologici e sociopatici. Quindi, preparati! E’ molto probabile che tornerà con qualche strategia da Hoovering quando meno te lo aspetti!

E ricorda, il motivo per cui userà questa tecnica è per risucchiarti di nuovo nella relazione ma non perchè ci tenga a te, non perchè sia dispiaciuto: lo farà soltanto perchè per lui è un gioco! Lo fa per nutrire il suo ego. Questo è il gioco che lui vuole vincere, un gioco che apporta al suo ego una smisurata soddisfazione.

Il suo obiettivo principale è di ottenere tua una reazione, qualunque essa sia!

Quando ritorna con una parola, un messaggio o una chiamata “Hoovering” , anche se rispondi dicendo che non ne vuoi più sapere di lui, che adesso hai una vita, che non sei più interessata, lui ne sarà felice, qualunque sia la tua risposta a lui piace da morire!

Ricorda che lui si sentirà soddisfatto di fronte a qualsiasi tua risposta, poichè una tua risposta è una reazione alla sua provocazione.

Dunque il modo migliore per gestire un narcisista perverso o sociopatico è non avere reazione alcuna, ovvero NON rispondere.

Il NO CONTACT permanente resta la madre di tutte le strategie ed è l’unica vincente.

Cancellalo e bloccalo da ogni social e dalla rubrica del telefono o, se non puoi tagliare definitivamente i ponti con lui, nel caso tu abbia con lui dei figli in comune, usa la tecnica di contromanipolazione della “Roccia Grigia”.

Diventa una roccia, non un sasso o una pietra che può essere schiacciata e calciata.

Mostrati inamovibile, impassibile, impenetrabile. Non lasciar trasparire alcuna emozione dall’espressione del tuo viso, non mostrare di sentirti a disagio, in preda all’ansia o alla rabbia gesticolando.

Ci sono 12 modi comuni con cui i narcisisti patologici e i sociopatici fanno Hoovering. Questa tecnica puo’ essere usata tramite messaggi, chiamate o qualsiasi altro mezzo che possa farlo entrare in contatto con te.

  1.  Messaggio di falsa vicinanza emotiva: “Hey, come stai? Sto pensando a te, lo so che questo periodo dell’anno è per te difficile ed io voglio starti vicino”.
  2. Messaggi inviati come se nulla fosse successo! Magari in passato hai beccato il tuo ex sociopatico con altre donne, la relazione è stata chiusa in modo brusco ma lui dopo un mese si fa vivo con un messaggio innocuo, fingendo che tra di voi le cose vadano alla grande! Un atteggiamento assurdo che lascia senza parole, tuttavia per questi soggetti comportarsi così è del tutto normale.
  3. Messaggi o chiamate per le occasioni speciali. Li usano soprattutto a natale, per i compleanni o altre circostanze speciali.“E’ il tuo compleanno, vorrei essere lì con te!”
  4. Messaggi riguardanti i bambini. Hey, lo so che mi odi, ma per favore dì al piccolo Jhonny che mi dispiace non poter essere lì per il suo compleanno.”
  5. Messaggi riguardanti eventi futuri. “Hey, lo so che hai detto che non vuoi più vedermi ma questo weekend c’è un super concerto, dovremmo andarci!”
  6. Messaggi riguardanti cose che piacciono a te, ma che a lui non sono mai piaciute. “Potremmo fare un Wine Testing questo fine settimana” . Oppure “Alcuni amici dell’università andranno ad una lezione di cucina vegetariana, ti va di andarci?”
  7. Messaggi riguardanti problemi di famiglia o una crisi personale.  Questa storia della crisi, della malattia o del problemone nella vita personale è molto comune. Molti di loro arrivano ad affermare di avere un cancro o di volersi togliere la vita. N.B. Sappi che non si uccideranno mai. Non sentirti in dovere di consolarlo, capirlo o cercare di “distoglierlo” da qualcosa che in realtà non ha intenzione di fare. Non stare al suo gioco!
  8. Ti inviano messaggi pensati per qualcun’altra, “per errore” arrivano a te. “Hey baby, ci vediamo tra 10 minuti”. Questo messaggio scritto per la sua nuova fidanzata potrebbe essere inviato a te “per errore”.
  9. Messaggi che fanno leva sul tuo senso di colpa. ! “Mi dai un’atra chance? Facciamolo per i bambini”
  10. Messaggi riguardanti una presunta profonda connessione tra di voi o riguardanti il sesso. “Sei la mia anima gemella, mi manca coccolarti…Sarai sempre l’amore della mia vita”. Lui si impegnerà nel profondo per farti credere che tra di voi ci sia davvero un legame unico e profondo, non vedere la realtà con i suoi occhi ma per quella che è!
  11. Messaggi che fanno sembrare che l’Hoovering sia una tua iniziativa. “Hey, mi hai appena messaggiato?”
  12. Oppure messaggi con vaghe accuse: ” Hey perchè mi fai stalking? Perchè chiami e perseguiti mia madre?” O ancora: “Ho appena scoperto che mi hai tradito!”. E’ probabile che tu non abbia fatto nulla di tutto questo e che queste accuse siano infondate, che in realtà sia lui a comportarsi o ad essersi comportato così.

Ricorda:

Nessuna Reazione. Grigia e incolore.

Usa un tono di voce neutro, frasi brevi e generiche senza mai giustificarti. Mostrati dura e inattaccabile come una Roccia. (Come il granito, la cui durezza è la sua forza e le cui caratteristiche fisiche lo rendono inattaccabile dagli acidi.)

Fonte: http://www.thriveafterabuse.com/you-tube-video-on-hoovering/