Quiz sull’abuso verbale ed emotivo consigliato a tutte, solo per star certe che tutto stia andando per il meglio nelle vostre relazioni
Il quiz sull’ abuso verbale ed emotivo, se fatto onestamente, può aiutare a schiarire un po’ le idee.
N.B. Come per ogni articolo, userò il maschile per riferirmi a colui che abusa. Bisogna però essere consapevoli di una cosa importante, succede anche l’esatto contrario: donne che abusano degli uomini.
Il quiz ti può aiutare a capire se stai subendo abuso verbale da qualcuno, puo’ farti cambiare idea sul concetto e la definizione di abuso verbale o farti scoprire che sei proprio tu ad abusare di qualcuno.
Ti aiuterà inoltre a individuare la differenza tra il comportamento dovuto ad una brutta giornata ed un abuso vero e proprio. E’ facile cadere in confusione, pensando che il suo comportamento sia dovuto ad una brutta giornata, una cattiva notizia ricevuta o un momento difficile. Chi attraversa una brutta giornata e senza volerlo ti ferisce con le parole è disposto a chiederti scusa e riconosce con empatia di averti fatto soffrire.
Chi abusa invece:
- non chiederà mai scusa (e se lo farà lo farà con fini egoistici, per poi ferirti di nuovo)
- negherà di essersi comportato in un certo modo
- ignorerà quello che è successo
- ti darà la colpa del suo comportamento sbagliato
L’unica cosa che il quiz non è in grado di fare è: garantire che tu dia risposte oneste.
Spesso inconsapevolmente tendiamo a non ammettere a noi stesse ciò che di sbagliato sta accadendo nella nostra relazione, non ammettiamo che in realtà non è la relazione speravamo fosse, non riconosciamo che chi abbiamo accanto non è la persona amorevole e dolce che desideravamo fosse. Mentiamo inconsciamente perché il nostro unico desiderio è che le risposte corrispondano a ciò che sogniamo, ciò che vogliamo davvero, non a ciò che sospettiamo possa essere vero.
Riconoscere e ammettere di provare i “sintomi” dell’abuso verbale è un duro lavoro interiore. Quindi…preparati psicologicamente a rispondere in modo accurato ed onesto ad ogni singola domanda.
Lo so, nessuno di noi vorrebbe scoprire che proprio colui che amiamo abusa di noi…
Fai il quiz onestamente, rispondi con la stessa spontaneità e onestà con cui risponderesti alle domande di un quiz sul colore che ti rappresenta di più. Non soffermarti a pensare troppo sulle risposte e, cosa ancora più importante, non cercare in alcun modo di scusare il comportamento di chi tu sospetti stia abusando di te.
Fai un grande respiro, sorridi e clicca qui per fare il quiz!
Leave A Comment