“Pensati stella e ricomincia a brillare” Red Koldowski
Ore 21.30 – la solita tisana – una stanza silenziosa e una mente parlante: scena già vista.
Una donna lascia scorrere liberi i pensieri sulla sua vita da amante oramai arrivata al capolinea.
Un bel capolinea, quello della consapevolezza! Una stazione alla quale non vedi l’ora di scendere perchè dopo un lungo viaggio, SEI ARRIVATA.
Un viaggio fatto di solitudine, la cui meta sicura è solo il tuo cuore. Il biglietto da pagare? tanta sofferenza per aver creduto in qualcosa che non si sarebbe mai potuto realizzare.
Mentre ripercorreva mentalmente le tappe della sua storia-non storia a cui quella sera stessa aveva deciso di porre fine, diceva a se stessa con un misto di delusione e senso di rivalsa: “ ho aspettato per anni momenti che non sono mai arrivati e ho creduto a parole mai accompagnate da fatti. Dopo aver messo tutto il mio impegno in una storia che non esiste, mi sono accontenta di briciole “d’amore”. Non voglio più essere l’alternativa, la valvola di sfogo e la scorta di nessuno. Scelgo me stessa”
_________________________________________________________________________________________________
Troia, puttana, sciupa-famiglie, stronza – questi sono solo alcuni dei tanti appellativi che vengono attribuiti ad una donna che intrattiene
una relazione con un uomo fidanzato/sposato.
Purtroppo a volte le cose non sono come appaiono agli occhi di un superficiale pubblico pronto a puntare il dito; ci sono situazioni per le quali ci si ritrova ad essere “la seconda” a causa di speranze, bugie e grandi promesse servite su un piatto d’argento da uno psicopatico.
Esigono attenzioni e premure dalle loro partner ma le colpiscono alle spalle: una delle peculiarità degli uomini narcisisti è la tendenza all’infedeltà. La probabilità di tradimento è maggiore nei periodi della vita in cui le loro compagne hanno bisogno di dimostrazioni di vero impegno e vicinanza. Altrettanto papabili sono tutti quei normalissimi periodi in cui “non succede niente di particolare”, in quanto per loro c’è sempre bisogno di qualcosa di adrenalinico che gli permetta di sentirsi vivi.
A concorrere al tradimento c’è un altro grande aspetto che (come diciamo sempre) caratterizza il narcisista: il grande desiderio di essere adorato e ammirato. Il suo livello di competitività è alto e il suo bisogno di conferme è costante e smodato: collezionare donne non gli procura rimorso bensì nutrimento. Trovare “tutto” in una sola donna non basta, ha bisogno di ricevere attenzioni da più fonti possibili al fine di dimostrare a se stesso quanto piace ed è meritevole.
Nella storia riportata sopra, ti parlo di una donna che a distanza di anni si rende conto che il suo ruolo di amante non avrà mai una fine, se non quella che deciderà di mettere lei per il suo bene.
La condizione di amante di un uomo narcisista perverso mette seriamente a repentaglio la tua integrità e la tua autostima. Lo scegliere chi non ti sceglie annienta lentamente la tua speranza e ti rende fragile. Nel cuore della “seconda donna”, insieme al grande dolore di non essere scelta, matura anche il timore di non essere “abbastanza”.
Un punto fondamentale: il narcisista perverso in questione NON SCEGLIE nè lei nè la sfortunata compagna con la quale dichiara di avere “una relazione fissa”. In questo articolo sto analizzando lo stato interiore dell’amante ripetutamente investita dal pregiudizio, ma tengo a sottolineare che la compagna è altrettanto in una situazione di totale difficoltà.
Nessuno si merita di essere l’alternativa di qualcuno.
Ci sono numerosi casi di donne piene di buone intenzioni che si sono ritrovate imbrigliate nel ruolo di amanti a causa di false dichiarazioni d’amore e promesse. All’inizio le potenzialità del rapporto appaiono infinite, l’esordio è come sempre da fiaba. LUI cerca di impietosirti rendendoti partecipe di tutti quegli aspetti che “non vanno più” nella sua relazione, dichiarandosi entusiasta di aver finalmente trovato una persona con cui poter tornare a stare bene. Sembra preso e proprio intenzionato a “cambiare vita”, tanto che arrivi a ritrattare tutte quelle domande che ti sei fatta durante le vostre iniziali uscite segrete.
La verità? Non ha intenzione di porre fine alla sua relazione nè vuole ritrovare una felicità perduta, ha solo bisogno di ENERGIA.
La TUA energia.
La TUA energia perchè adesso ci sei tu, altrimenti quella di qualsiasi altra donna.
Per lui non contano le persone, ma quello che riesce ad ottenere da esse.
Non esiste relazione con un narcisista perverso che sia andata a finire in qualcosa di buono, l’amante è un’ ulteriore semplice “evasione”.
A far leva sulla grande confusione interiore che procura questa dinamica manipolatoria ci sono tutte le sue frasi seducenti, le promesse da marinaio,
la sicurezza che aveva ostentato all’inizio e la dolcezza con la quale ti ha conquistato facendoti credere in un luminoso futuro condiviso.
In tutta questa oscurità, l’unica luce SEI TU e l’unico bagliore al quale aggrapparsi è solo e unicamente il tuo intuito.
L’intuito è la saggezza che guida ognuno di noi verso il buono..ci protegge dalle minacce ed è difatti una delle tue prime caratteristiche che il narcisista cerca di mettere a tacere. Ascolta sempre il tuo intuito e non coltivare mai relazioni sentimentali nelle quali ci siano lati di ombra.
Dove c’è contraddizione tra il dire e il fare e la triangolazione è considerata normalità, c’è qualcosa di malato.
Non è facile venire fuori da questo tipo di delusione, il processo di recupero non è immediato ma arriverà un giorno in cui ringrazierai la parte di te che ha sofferto e ha desiderato rispetto e amore tanto da allontanarsi definitivamente da questo rapporto insano.
Una persona corretta non si approfitta degli altri.
Una persona sana non si ciba dell’energia degli altri.
UNA PERSONA CHE TI AMA, NON TI DISTRUGGE!
Articolo di Patrizia La Porta
Che dire….li specchio della realtà! Una descrizione tanto veritiera quanto cruda. E pure un bel po’ dolorosa. Ma se siamo qua è perché abbiamo scelto. E scelto bene. Meglio sole che male accompagnate.
La realtà fa male ma restare intrappolate in un’illusione d’amore fa ancora più male, è una spirale destinata all’autodistruzione. Hai detto bene cara Maddalena : #megliosole! Gridiamolo a gran voce, anche quando il resto del mondo vuole farci credere il contrario. Un abbraccio
io sono ancora nel tunnel..
Ciao Patty, non preoccuparti. Ognuno ha i propri tempi per prendere consapevolezza ed uscirne. L’imprtante é continuare a leggere sull’argomenti, porsi domande, chiedersi come mi sento oggi? come mi fa sentire? e piano piano troverai il modo e coraggio per uscire dla tunnel. Un abbraccio, Grace
Ciao a tutte, io non lo so ancora se lui é un narcisista, ma temo di sì. Il fatto è che lo amo alla follia nonostante la mostruosità delle sue reazioni. Siamo stati inisme 4 anni, anche se lui ha una compagna che vive con lui che fa finta di non sapere nulla e lui mi ha sempre assicurato che non rende manifesta la nostra relazione solo perché non vuole addolorare la figlia temendo la reazione della donna. Sono stati 4 anni bellissimi. Ad ogni incontro sempre come fosse la prima volta e da 2 anni io ho pure lasciato il mio lavoro per lavorare con lui e per lui. Il fatto è che questa situazione di non poterci vivere la nostra vita mi era intollerabile e nei giorni di quarantena che abbiamo vissuto totalmente separati la cosa é diventata ancora più insopportabile. Così un giorno un mio vecchio conoscente mi ha scritto su fb e io pur sapendo che lui avrebbe potuto leggere perché a conoscenza della mia password gli ho risposto, era come se volessi liberarmi di questa relazione impossibile, me ne sono pentita subito, ma non potevo più tornare indietro. Il mio compagno ha letto la conversazione che era uno scambio di poche battute che si riferiva a un flirt che noi avevamo avuto 15 anni fa e che non si era mai trasformato in nulla di concreto ed è ammattito, io non mi sono neanche difesa, anzi gli ho dato ragione dicendo che mi ero macchiata di una colpa irrimediabile e lui da quel momento mi ha bloccato ovunque… ma mi ha fatto sapere che é tornato a “scoparsi” la sua ex e che farà in modo che io sappia che si farà tutte le donne che ha rifiutato in questo tempo che siamo stati insieme… io penso che lui abbia reagito così solo perché ferito, ma penso che se mi avesse amato veramente non l avrebbe mai potuta neanche pensare una cosa del genere. Vorrei poter tornare indietro e non rispondere a quel mio conoscente. Vorrei poter tornare ad amarlo. Se solo fossi stata paziente forse un giorno il mio sogno di avere una vita normale con lui si sarebbe avverato. Lui è sempre nei miei pensieri. Sempre. Ma secondo voi é davvero un narcisista o solo un uomo ferito?
* lo specchio.
Ciao Maddalena,
scegliere di vedere la realtà (anche se cruda) è il primo passo verso la costruzione di un vero benessere. Nel caso indicato sopra è particolarmente doloroso ma ti riporta a te stessa, soprattutto ti rende la tranquillità e la pace che certe situazioni malsane ti tolgono.
Sentiti fiera di aver scelto bene. Sentiti fiera di aver scelto te stessa.
Bella descrizione. É proprio quello che penso dell’amica di mio marito. Vorrei condividere con lei questo articolo per portarla alla riflessione
Ciao Melania,condividi pure! Così aiuti quest’amica e ci aiuti a diffondere importanti consapevolezzeun abbraccio,Grace
Ho trovato molto interessante questo argomento. …triste colei che in buona fede cade in questa trappola !!!!!
Grazie Angela, ci fa piacere che tu l’abbia trovato interessante. Non la trovo triste questo tipo di donna che cade in trappola, può capitare davvero a tutte
Cara Angela,
piena di vita colei che “cade” in questa trappola!
La tristezza, se così vogliamo definirla, sta nell’artificiosità di chi inganna, nella freddezza delle promesse da marinaio ed infine nella distruzione della fiducia..
grazie per il tuo commento, un abbraccio
Purtroppo ci cadi, in una storia così. E , ancora peggio, quando anche faticosamente ti chiami fuori, a volte è troppo tardi . Resta un tale vuoto così angosciante che è tutto perduto, anche se non cercherai più conforto in chi ti ha ridotto cosi, lui ha vinto perché della bella persona che eri prima non è rimasta neanche l’ombra.
Ciao Ari, perdonami il ritardo con cui scopro con piacere il tuo messaggio. Hai detto bene: ci cadi e basta. Può capitare a tutte e tutti. Il vuoto fa male ma non tutto è perduto e lui non ha vinto perchè la bella persona non è scomparsa ma solo avvolta dal suo male, dal quale piano piano ci si libera. Un caro abbraccio, Grace
Io sono la donna fissa ho scoperto il tradimento il narciso ha negato..Se n e andato da casa..Comparendo ogni giorno e cercandomi sessualmente quasi ogni giorno…Ora è tornato ma sento che quella c e ancora…Vorrei confrontarmi con lei…Ma credo che sia inutile.Lei è ancora nella fase di credergli e illudersi..Ho una bimba piccola.Vorrei eliminarlo ma non riesco..Nessun psicologo mi ha guarita..Vivo come se avessi subito un lutto e piango una bara vuota…
Ciao Francesca, capisco il tuo stato d’animo. Loro tornano sempre ma solo per convenienza, vanità o per completare il lavoro di distruzione. Sono sicura che troverai la forza dentro di te per dare un senso a quello che è successo e lasciarti tutto alle spalle. Ti potrebbe essere di ispirazione questo articolo:
http://happinessbeyondsilence.it/blog/gestire-un-ex-abusante-costretta-dalle-circostanze-frequentarlo/
Ti abbraccio, Grace
Per triste intendevo che questo tipo di rapporto a lungo andare di rende fragile il narcisista è un vampiro che ti succhia tutte la tua energia…Certamente che può capitare a tutti è assolutamente non mi meraviglio . A chi non piace sentirsi uniche e amate.? Questo tutto all’inizio nella fase iniziale e serve per ricevere amore e attenzione ma quando si sentono sicuri iniziano a manipolarti ,usarti perché si sentono onnipotenti è tutto è dovuto .Non sanno neppure cosa significa la parola Amore , tutte le cose belle che ti dicono sono tutte al contrario sono nati con la sindrome di Pinocchio bugiardi patologici. Mai credere quando ti dicono ” FIDATI DI ME” se riescono a farti credere questo le servirà per l’ennesimo tradimento. Mi dispiace che voi abbiate interpretato male la frase Triste Colui…penso che tutto nella vita non succede per caso ogni esperienza negativa ci rende alla fine più forti .Ricordiamoci che non si Perde mai .SI VINCE O S’ IMPARA. Un abbraccio.
Grazie Angela per la bellisisma precisiazione e per l’inno alla vita da cui dovremmo prendere tutte ispirazione: NON SI PERDE MAI! Esatto! Ti abbraccio, Grace
Io sono l’amante di un narciso da cinque anni. Se ne è andato di casa (moglie e due figli) da oramai due anni e mezzo ma non si è mai separato e continua a lasciarmi sola week end e feste per correre dalla moglie e dai figli, la moglie la tiene ‘buona’ cerca di non farla irritare e continua ad illuderla, mentre tiene nascosta la nostra relazione, addossa a me tutte le colpe del fatto che non riesce a lasciare la moglie. Due anni e mezzo tra dichiarazioni di amore eterno, per tutta la vita etc, alternate a dichiarazioni di odio. Stiamo ‘insieme’ due giorni e poi mi lascia. Un Ping pong devastante. Perché sto ancora con lui? Perché sono una dipendente. Sto facendo da due anni un percorso di psicoanalisi sto cercando disperatamente di lasciarlo
Cio Marta, capisco la situazione non facile. Non ti meriti di essere lasciata sola ogni weekend e ad ogni festa, ne tantomeno di essere nascosta. Sei già consapevole del fatto che tu hai in mano le chiavi della tua felicità, quando sarai pronta chiuderai per sempre e tutte le cose belle della vita non tarderanno ad arrivare. Tu abbraccio, Grace
Sembra la mia storia. Dopo anni di tira e molla e silenzi punitivi ha adottato per l’ennesima volta la solita tattica del silenzio. Non l’ho più cercato e lui non mi ha cercata. Mi sono giunte voci che si stia divertendo con altre conquiste. Sono passati tre mesi ma ci sono ancora giorni in cui il dolore non mi molla… Ci si sente stupide. E brutte:lui mi ripeteva ‘sei bellissima’ e ora penso che era una bugia…
Sono incappata ” per caso” in questo articolo meraviglioso e ASSOLUTAMENTE veritiero perché ne parlavo con un “amica” che ai tempi della mia narci-relazione mi accusava di essere paranoica e negativa nei confronti di lui (mio amante).
Sicché io avrei dovuto capirlo invece di lamentarmi di come si comportava con me e che cmq essendo la n.2 , non potevo pretendere.
Spero ora capisca che cosa ho passato mentre le gridavo un forte help che lei scambiava per lagne.
Ora sono in no-contact fisico da novembre dopo 2anni e mezzo di falsa-relazione e andirivieni.
Mollata di netto da un giorno all altro e mai più ripescata GRAZIE A DIO.
Ora anche se a rilento, sto migliorando anche col no-contact mentale .. ma so che ce la farò perché ho capito la mia importanza e vorrei che la capissero anche le “intrappolate/i ” di queste dinamiche mentali dei n.p che arrivano come uragani ti scoperchiano anima e corpo e ti lasciano li privi di vita-lità.
Siamo siamo ricche loro aridi deserti. Ne usciremo vittoriose.
Buon cammino a tutti noi.
Ciao Ivi, grazie per la tua bellissima testimonianza. Sei stata forte, il livello di consapevolezza che hai raggiunto e che forse giàa avevi, è una forza potente che ti terrà lontana da questi soggetti in futuro. Come sai, c’è ancora poca informazione chiara e pratica inorno a questi argomenti, è comune che le amiche con cui ci confidiamo non riescano a capire. Sono cose così assurde che certe persone stenatno a credere siano vere. Farò un articolo con la liste di belle frasi che mi sono sentita dire quando raccontavo la mia storia.Certo che ce la farai, ce la stai già facendo. La nostra vitalità si rigenera sempre, sempre e sempre. Su questo non ho alcun dubbio!
Ci sono cascata anche io dopo 25 anni di matrimonio e 3 figli di cui uno minorenne di 12 anni, siamo separati di fatto da 1 anno e mezzo ma poco è cambiato, in precedenza mi ha fatto trasferire in in altra città ed ora mi trovo prigioniera in quanto manipola il figlio parlando male della sua città e non firma il consenso vorrebbe la dependance della villa in modo da potermi controllare ma io non cederò, è crudele cattivo, mi ha distrutta spero di ritornare nella mia amata città con mio figlio e stare il più lontano possibile da lui, sono esausta non rido più non mi piace più nulla e vedo il mio futuro molto grigio
Ciao Emanuela, grazie per aver pubblicato e condiviso la tua testimoninanza. Conosco bene la crudeltà di cui parli. Manipolare è nella natura di questi individui e purtroppo non si fermano neanche davanti ai figli. Stai lottando e sono certa che riuscirai a tornare nella tua città con tuo figlio. La fase in cui ti sembra di non provare più emozioni si supera, un percorso terapeutico di sicuro accelerererebbe la guarigione. Il futuro è pieno di luce, puoi ricostruire la tua vita. Siamo in tante ad averlo fatto, ce la può fare chiunque. Un abbraccio, Grace
Anche io ho avuto a che fare con un amante narcisista nell’ambiente di lavoro. Lui è fidanzato e convive.Inizialmente l’ho presa anche io in maniera superficiale,adesso ci sta provando con un’altra collega..sono certa che si vedono e si sentono..il desiderio più grande che ho è quella di fargliela pagare..provo tanta rabbia per lui.E mi dispiace per la mia collega.
Ciao Claudia, la vendetta non serve a nulla. La tua rabbia è comprensibile ma così ti fai del male da sola. Vivere come se lui non esistesse e non fosse mai esistito è la vendetta più intelligente. Grace
vorrei chiedere ma quali sono le caratteristiche che differenziano un narcisista patologico da uno “normale”.
Ciao Annamaria,
il narcisismo ha due livelli. Uno sano, ovvero l’amore per se stessi. Quando è in eccesso diventa patologico. Il narcisista patologico si sente al centro dle mondo, ha bisogno di attenzioni continue, di essere apprezzato, si sente superiore agli altri. Sul blog puoi trovare degli articoli sulle caratteristiche dei narcisisti patologici\psicopatici, come questo http://happinessbeyondsilence.it/blog/lo-psicopatico-invisibile/. Un abbraccio, Grace
Salve, vi avevo scritto mesi fa: sono un ex amante, caduta ciecamente nella trappola di un narcisista bravissimo nel fingersi totalmente diverso. Smascherato con mia enorme fatica, incredulita rabbia e disperazione lui mi ha perseguitata per mesi, incurante di interventi di amici comuni e poi carabinieri . infine sono riuscita a fingermi indifferente a tutte le sue bassissime e scorrette provocazioni. E ora sembra essersi rassegnato. Ma ancora ora, nonostante la mia consapevolezza che un uomo del genere sia solamente nocivo per me, e soprattutto per i miei famoliari che meritano una donna sana e libera da vincolati malati a dar loro l’affetto e le cure che meritano, lui ha vinto. Ancora, come quando vi scrissi mesi or sono. Perché è sempre fra i miei pensieri, nei miei sogni in ogni istante delle mie giornate e delle mie notti. Lui si prende tutte le mie emozioni, anche ora che non dandogli piu quel che voleva, per lui so di non valere piu neanche un sorriso pensando ai tempi andati, come farebbe invece un qualsiasi uomo ricordando quel che fu, anche se finita! Grazie per accogliere il mio patetico, amareggiato, inutile sfogo!
Ciao Arianna mi ricordo di te! Perdona il ritardo della risposta, mi era sfuggita la notifica del tuo commento. I narcisisti patologici sono attori eccellenti, scoprire che è stata tutta una farsa fa male ma si va avanti e col tempo si rinasce e arrivano tutte le cose belle che si meritano dalla vita.
Leggendola mi è sembrato di rivivere la mia storia..finalmente dopo quasi sei anni sono riuscita a dire basta,ma ne sono uscita anche distrutta.
un pò alla volta riuscirò a riprendermi,a riprendere in mano la mia vita ed ottenere la felicità che merito
ciao Barbara,perdonami il ritardo! che bello leggere di essere riuscita a dire basta. Sii grata per il tuo coraggio e ottimista sul futuro, sarà una strada in salita ma tutto andrà per il meglioTi meriti il meglio, assolutamente!
Forse ne sto uscendo! Due anni con un uomo narcisista e impegnato..credo non ci sia nulla di peggio! Per fortuna ora riesco a vederlo per quello che in verità è! Un bugiardo cronico..con la sua compagna (povera donna) con me e con se stesso! Spero di essere arrivata al capolinea! Un manipolatore..ogni parola ogni gesto studiato a tavolino per avermi completamente non solo fisicamente ma anche di cuore e di testa! Non mi abituero’ mai a certe persone!
ciao Dany, grazie per aver contribuito con la tua storia Vedere la realtà per quella che é richiede tanto coraggio e tanto lavoro. Sei già a metà strada nel percorso di ripresa,un abbraccio.
Il fatto che quasi a ogni commento io abbia pensato “dannazione, potrebbe essere lui!!!”, mi fa sentire meno sola.
Ciao Lisa, non sei assolutamente sola infatti! Ce ne sono così tanti di narcisisti perversi in giro che è facile ritrovarsi impelagate in una relazione con loro. Il fatto che tu sia approdata su questo articolo è una bellissima presa di consapevolezza. Ti abbraccio,Grace
Ciao sono nel pieno di una vera bufera
La mia relazione durata 7 anni e’ stata scoperta dai i miei figli .la mia storia dannata con un narcisista che solo ora ho capito essere tale.
Ma quello che nn capisco e’ come ha fatto ad essere così costante nelle manifestazioni di osannazione nei miei confronti ?
Leggo di corteggiamento esaltante da parte di questi individui che durano un certo periodo dopo il quale cominciano gli atteggiamenti volti a mortificare!!
Il mio amante chiaramente sposato ho scoperto solo ora che ha collezionato donne in tutti questi anni di relazione con me ma mantenendo con me un livello di attenzione giornaliera molto fitta protratta nel tempo che purtroppo mi ha distrutto perché mi ha fatto credere che fossi Unica Eterna Rara
Ma era finzione ma io non ho mai voluto ammetterlo
Come ha potuto tessere questa tela in tutti questi anni?? Dovendo dare del tempo anche alla famiglia e al lavoro?? Come può essere possibile che un uomo arrivi a fare questo??solo ora mi accorgo di essere una tossica !!
Ciao Vale, la bufera è momentanea. Tutta la tua incredulità e sofferenza pian piano si dissolveranno, lasciando spazio alla tua rinascita. Non fartene una colpa, è successo come succede a tantissime donne che non hanno colpe. L’empatia, l’innocenza e la mancanza di conoscenza di queste dinamiche fanno da “prosciutto” davanti agli occhi , fino a quando qualcosa ci va svegliare e ci porta alla realtà. Ti auguro il meglio, non mollare mai. Grace
Ciao a tutte,
questo articolo è esattamente quello che avevo bisogno di leggere oggi. Penso di essere arrivata finalmente a un bivio. “Sto” con un ragazzo fidanzato che sostiene di essere innamorato di me. Dico sostiene, perché ormai non so se crederci. A questo punto penso di essere stata solo manipolata. La “storia” va avanti da pochi mesi, ma ho comunque colto delle “falle nel sistema”: a parole mi promette il mondo, dice che ci sta male anche lui (come se qualcuno lo costringesse a stare con quella poveretta che non ha minimamente capito che razza di mostro ha a fianco), mentre a fatti non cambia nulla. Promesse di un futuro insieme corredato da tanti frasi bellissime che a questo punto ritengo solo false. Sono stufa di vivere nell’ombra e di essere la sua seconda scelta, di venire per ultima. Alterno momenti di profonda tristezza a momenti di profonda rabbia. In più è anche molto geloso e ha paura che qualunque ragazzo mi si avvicini e questo mi fa sentire umiliata. Tuttavia, sono ancora troppo debole per lasciarlo perché dentro di me spero che quello che mi ha promesso possa diventare realtà, quindi ho bisogno di tempo. Dite che scrivere queste cose è già un primo passo?
Ciao Veronia, con questo messaggio hai fatto tre passi importanti. Hai preso consapevolezza, hai raccontato la verità a te stessa e a noi, hai piantato il seme per uscirne. Ora questo seme crescerà. Non c’é un tempo prestabilito per dire basta, alzare i tacchi e andare via. Lo capirai quando sarai esausta, quando sentirai che anche la sua presenza é assente, che le parole belle non diventeranno mai vere. Il problema è lui, non sei tu. Ce la farai a farlo uscire dalla tua vita e ricominciare. Ti abbraccio, Grace
Ho deciso di chiudere questa storia sabato scorso, dopo nove mesi di sofferenze. Diceva che il suo matrimonio era in crisi già prima di conoscere me e che sua moglie se ne sarebbe andata a febbraio scorso. Oggi ancora vivono sotto lo stesso tetto. Ho chiesto spiegazioni e ho avuto risposte sempre diverse. Mi sono stancata e nonostante l’amore immenso che provo per lui ho deciso di chiudere ogni rapporto. Non voglio più soffrire come un cane e sto malissimo.
Ciao Stefy, loro sono sempre così dicono che le loro relazioni sono in crisi per non perderti. Fomentano l’illusione d’amore. Sanno solo allargare i vuoti interiori. Avere ogni volta una versione diversa significa mentire. Non ha perso nulla di speciale, ci guadagnerai soltanto di salute e serenità. Un abbraccio, Grace
Ciao ,sono la seconda scelta che un tempo era la donna fissa .Dopo un litigio nn ha perso tempo e si è consoloto con un altra donna .Mi ha ricercato insistentemente e inizialmente nn sapevo della presenza dell’altra ,appena scoperto l’ho bloccato con il no contact.Dopo un paio di mesi ha fatto di tutto x ricontattarmi,c’è riuscito e sono caduta nuovamente nella sua trappola , e’ riuscito convincermi e a riniziare la relazione dicendomi che aveva chiuso con l’altra . Durante questo periodo di nuova relazione è stato poco presente,molto distante ,sempre impegnato con il lavoro o con i figli .c’erano solo belle parole tanti progetti ,mai supportati e seguiti da fatti concreti .Fino ad arrivare a qualche settimana fa ,dove scopro che la relazione con l’altra nn l’ha mai chiusa ,anzi ha con lei una convivenza da 11 mesi .Immaginate la mia rabbia ,collera , delusione ,amarezza e dolore x aver permesso di dilaniarmi l’anima e privata di energia e amore.Tanti sono i pensieri che affollano la mia mente ,ho bloccato ogni possibile contatto e so che questa volta nn gli permetterò più di ferirmi ,ingannarmi e farmi del male .Con fatica ho iniziato il percorso di recupero della mia vita ….sarò lungo ma nn impossibile.E’ una lezione di vita che ti distrugge ma come la fenice ti fa risorgere più forte e bella di prima .
Ciao a tutte¡ mi fa molto piacere leggere i vostri commenti. Io sono una fissa che è stata lasciata da pochissimo dal narcisista. Mivha lasciata dicendo che era troppo geloso e che non m poteva più vivere con questa gelosia. la verità che sono stati due anni di chiusura, di limitazioni, di paranoia, di sparizioni quando era arrabbiato, di rotture quando non ne poteva più.. la verità è che non gli ho dato nemmeno il tempo di tornare perché tornavo sempre io a cercarlo e poi un anno fa è apparsa alle nostre lezioni di tango una nuova alunna e io da subito ho pensato che fosse una che gli sarebbe piaciuta. era fidanzata però all’epoca..nel frattempo avevamo un sacco di discussioni non solo su di lei, ma su chiunque: io non potevo vedere nessuno per un caffè, non potevo ballare con altri uomini , non potevo fare nulla. Due settimane fa ha preso la decisione di rompere. Questa volta era molto più deciso e io ho avuto la sensazione netta che che fosse così perché aveva capito che poteva avere un’opportunità reale con lei che nel frattempo si era lasciata col fidanzato. per una settimana ho controllato al WhatsApp e vedevo che si collegavano quasi sempre alla stessa ora e ho iniziato andare in paranoia. Ne ho parlato con lui che ovviamente negava e si è offerto di lasciarmi i suoi cellulari (ne aveva 2 uno personale e uno per il lavoro) ma io ovviamente avevo capito che non le scriveva da quello personale. alla fine presa da la disperazione l’altra sera mi sono fatta lasciare i cellulari per tutta la notte: ho controllato le ore di connessione che mi ero appuntata e in realtà sembrava che a quelle ore lui stessi scrivendo dei messaggi di lavoro, però poi mi mancavano delle ore di connessione in cui in teoria sì era collegato ma a cui non corrispondeva nessun messagio. ho pensato che potesse cancellare i messaggi con lei e così due giorni dopo presa dall’ennesima crisi ho preso il cellulare di lui, sempre col suo permesso, e ho aggiunto il contatto di lei che apparentemente non c’era. gli ho mandato un messaggio normale non da WhatsApp messaggio che diceva ”Ho problemi con WhatsApp ti posso chiamare,” e in teoria lei non doveva sapere che numero era quello e invece ha richiamato subito e ha detto ”pronto pronto” e visto che io non facevo nessun rumore Ha detto ”non non si sente nulla” però non ha detto ad esempio ”chi è che ”. sarebbe quello che avrebbe ovuto fare essendo un numero sconosciuto. Io ho attaccato e ne ho parlato con lui: lui ha negato arrivato tutto e io inizio veramente pensare che che fosse un attore bravissimo veramente tra i più bravi mai conosciuti e che nonostante questo il mio sesto senso mi ha sempre detto che c’era qualcosa che non mi quadraca e non l’ho ascoltato. Ah io sono anche andata a parlare con lei perché appunto lo conosceva come alunna del tango :gli ho chiesto se sta parlando con lui e gli ho detto che avevo dei dubbi e che avevo avuto dubbi durante tutta la storia quindi adesso mi sentivo così e lei ha negato ma secondo voi perché è una persona nega ¿quando io iniziai la storia con lui avrei voluto poter parlare con la sua ex capire perché avevo dei dubbi. Io so che questa storia tra di loro non avrà un grande futuro però fa male lo stesso ..un abbraccio a tutte¡
Carissima Michelle. Ti ringrazio per aver condiviso con noi la tua storia. Ad un certo punto é meglio mollare la presa e centrarsi su se stesse per vivere la vita che meritiamo di vivere.
Capisco il tuo voler investigare, ci siamo passate tutte. Il fatto che lui ammetta quello che sospetti abbia fatto non credo cambiará il tuo stato interiore e le sorti della relazione. Dobbiamo volerci bene, darci valore e chiudere tutte le porte a questi amori di plastica. Nella vita c’é sempre molto meglio che ci aspetta, quando ci rispettiamo abbastanza da dire BASTA a questi soggetti disturbanti. Un abbraccio, Grace
Ciao a tutte, io non lo so ancora se lui é un narcisista, ma temo di sì. Il fatto è che lo amo alla follia nonostante la mostruosità delle sue reazioni. Siamo stati inisme 4 anni, anche se lui ha una compagna che vive con lui che fa finta di non sapere nulla e lui mi ha sempre assicurato che non rende manifesta la nostra relazione solo perché non vuole addolorare la figlia temendo la reazione della donna. Sono stati 4 anni bellissimi. Ad ogni incontro sempre come fosse la prima volta e da 2 anni io ho pure lasciato il mio lavoro per lavorare con lui e per lui. Il fatto è che questa situazione di non poterci vivere la nostra vita mi era intollerabile e nei giorni di quarantena che abbiamo vissuto totalmente separati la cosa é diventata ancora più insopportabile. Così un giorno un mio vecchio conoscente mi ha scritto su fb e io pur sapendo che lui avrebbe potuto leggere perché a conoscenza della mia password gli ho risposto, era come se volessi liberarmi di questa relazione impossibile, me ne sono pentita subito, ma non potevo più tornare indietro. Il mio compagno ha letto la conversazione che era uno scambio di poche battute che si riferiva a un flirt che noi avevamo avuto 15 anni fa e che non si era mai trasformato in nulla di concreto ed è ammattito, io non mi sono neanche difesa, anzi gli ho dato ragione dicendo che mi ero macchiata di una colpa irrimediabile e lui da quel momento mi ha bloccato ovunque… ma mi ha fatto sapere che é tornato a “scoparsi” la sua ex e che farà in modo che io sappia che si farà tutte le donne che ha rifiutato in questo tempo che siamo stati insieme… io penso che lui abbia reagito così solo perché ferito, ma penso che se mi avesse amato veramente non l avrebbe mai potuta neanche pensare una cosa del genere. Vorrei poter tornare indietro e non rispondere a quel mio conoscente. Vorrei poter tornare ad amarlo. Se solo fossi stata paziente forse un giorno il mio sogno di avere una vita normale con lui si sarebbe avverato.
Ciao Sandra, grazie per aver condiviso un pezzo della tua storia. Non è necessario sapere quale disturbo abbia. Chi ti illude aggrappandosi a scuse varie, che sembrano ragionevoli, non è una persona da tenersi accanto a prescindere. Dobbiamo convincerci che noi donne non siamo l’alternativa o l’opzione di nessuno. Sii sempre la prima scelta. Le storie d’amore che valgono la pena di essere vissute devono nascere e svilupparsi alla luce del sole, basate sui propri valori guida. Come la fedeltà, la lelatà e l’onestà. Sii grata a questo amico che ti ha aiutato a tagliare i ponti . Un abbraccio, Grace
Salve a tutti, ho avuto una relazione di tre anni lui fidanzato io sposata .. ho provato a staccare la storia più volte persino lo scorso anno con una rottura di mesi perché volevo una scelta o insieme o divisi. Lui scelse lei è io rispettai la sua scelta. Ma ogni cosa che facevo per andare avanti anche una semplice uscita con lei amiche lui mi riempiva di insulti e mi accusava di non averlo mai amato e di averlo preso in giro. Io soffrivo tanto dimagrii al punto da sembrare anoressica . Finita l’estate torno’ a cercarmi e io mi lasciai convincere dal fatto che aveva passato un brutto periodo che le mie pressioni lo avevano mandato in tilt che non poteva lasciarla perché condividendo il lavoro lui si sarebbe rovinato . Ci siamo riavvicinati ma io continuavo a ripetergli di scegliere. Durante il lockdown da lontano ci siamo riavvicinati tantissimo pur non vedendoci . Diceva di voler stare con me ma continuava a mentirmi spudoratamente su tutto pur di tenermi legata a lui facendomi credere che tra lui e la sua ragazza non ci fosse nulla se non condivisione lavorativa. Sono partita con le mie amiche in vacanza e ho cercato di staccare ogni contatto mi ha raggiunta convinta implorata a tornare .. così è stato ma continuavo a scoprire bugie . Gli ho chiaramente detto che stavo male e che avrei detto tutto alla sua ragazza perché lui non solo mi mentiva quando io cercavo di farglielo notare mi riempiva di insulti facendomi passare per pazza e io mi disperavo . Io e mio marito non condividevamo più nulla solo casa e rapporto formale civile . Intanto io stavo sempre più male assoggettata dal mio insostituibile manipolatore. Parto per l’estero con le mie amiche e decido di chiudere di nuovo perché lui parte con la ragazza ma niente lui mi chiamava diceva di vivere un incubo con lei di non amarla. Mi ha rovinato la vacanza torni ormai decisa a scoprire la verità è mettere un punto definitivo. Trascorriamo la giornata a tel e mi chiede perdono dicendomi che la sera sarebbe dovuto andare ad una festa con lei ma aveva deciso di non andare e che ci saremmo sentiti e visti. Lo chiamo cel spento vago per la citta’ Trovo per caso il suo motorino e la casa di lei. Io lo ignoravo del tutto siamo di due città diverse io e lei. Il destino mi aveva messo difronte alla verità , busso con la scusa di spostare il motorino lui scende mi vede , arriva lei da dietro e lui dice le ho detto tutto. Io ho cominciato a parlare imbarazzata ho dato la mia versione lui ovviamente ne aveva data in altra . Ho detto che la nostra non era una storia occasionale ma una vera vita parallela e le ho detto che lui negava ogni rapporto con lei. Ahimè così non era usava me e lei mi ha persino strattonata per non farmi parlare mi ha detto che amava lei e non me. Fino ad un’ora prima mi implorava perdono e mi giurava amore. Sono andata via umiliata sentendomi in colpa e scoprendo la verità per cui mi ero sempre battuta e che mi aveva tenuto legata per tre lunghi anni. Sono stordita consapevole di averlo perso per sempre ma ho paura di ammettere che sono innamorata di lui e che forse incosciamrnte spero nel suo ritorno come ogni volta . Secondo voi cosa succederà ?
Salve a tutti, ho avuto una relazione di tre anni lui fidanzato io sposata .. ho provato a staccare la storia più volte persino lo scorso anno con una rottura di mesi perché volevo una scelta o insieme o divisi. Lui scelse lei è io rispettai la sua scelta. Ma ogni cosa che facevo per andare avanti anche una semplice uscita con lei amiche lui mi riempiva di insulti e mi accusava di non averlo mai amato e di averlo preso in giro. Io soffrivo tanto dimagrii al punto da sembrare anoressica . Finita l’estate torno’ a cercarmi e io mi lasciai convincere dal fatto che aveva passato un brutto periodo che le mie pressioni lo avevano mandato in tilt che non poteva lasciarla perché condividendo il lavoro lui si sarebbe rovinato . Ci siamo riavvicinati ma io continuavo a ripetergli di scegliere. Durante il lockdown da lontano ci siamo riavvicinati tantissimo pur non vedendoci . Diceva di voler stare con me ma continuava a mentirmi spudoratamente su tutto pur di tenermi legata a lui facendomi credere che tra lui e la sua ragazza non ci fosse nulla se non condivisione lavorativa. Sono partita con le mie amiche in vacanza e ho cercato di staccare ogni contatto mi ha raggiunta convinta implorata a tornare .. così è stato ma continuavo a scoprire bugie . Gli ho chiaramente detto che stavo male e che avrei detto tutto alla sua ragazza perché lui non solo mi mentiva quando io cercavo di farglielo notare mi riempiva di insulti facendomi passare per pazza e io mi disperavo . Io e mio marito non condividevamo più nulla solo casa e rapporto formale civile . Intanto io stavo sempre più male assoggettata dal mio insostituibile manipolatore. Parto per l’estero con le mie amiche e decido di chiudere di nuovo perché lui parte con la ragazza ma niente lui mi chiamava diceva di vivere un incubo con lei di non amarla. Mi ha rovinato la vacanza torni ormai decisa a scoprire la verità è mettere un punto definitivo. Trascorriamo la giornata a tel e mi chiede perdono dicendomi che la sera sarebbe dovuto andare ad una festa con lei ma aveva deciso di non andare e che ci saremmo sentiti e visti. Lo chiamo cel spento vago per la citta’ Trovo per caso il suo motorino e la casa di lei. Io lo ignoravo del tutto siamo di due città diverse io e lei. Il destino mi aveva messo difronte alla verità , busso con la scusa di spostare il motorino lui scende mi vede , arriva lei da dietro e lui dice le ho detto tutto. Io ho cominciato a parlare imbarazzata ho dato la mia versione lui ovviamente ne aveva data in altra . Ho detto che la nostra non era una storia occasionale ma una vera vita parallela e le ho detto che lui negava ogni rapporto con lei. Ahimè così non era usava me e lei mi ha persino strattonata per non farmi parlare mi ha detto che amava lei e non me. Fino ad un’ora prima mi implorava perdono e mi giurava amore. Sono andata via umiliata sentendomi in colpa e scoprendo la verità per cui mi ero sempre battuta e che mi aveva tenuto legata per tre lunghi anni. Sono stordita consapevole di averlo perso per sempre ma ho paura di ammettere che sono innamorata di lui e che forse incosciamrnte spero nel suo ritorno come ogni volta . Gli ho scritto il giorno dopo non mi ha risposto ma non mi ha bloccata Secondo voi cosa succederà ?
Ciao Paola, per qualche motivo mi è sfuggita la pubblicazione della risposta al tuo commento.
Perdonami il ritardo. La tua storia, come quella di noi ragazze che hanno vissuto un’esperienza con un manipolatore, segue lo stesso copione. Sembra che queste persone abbiano seguito una scuola della manipolazione. So che è difficile quello che stai passando. Ci tengo però a dirti che tu hai perso una persona bugiarda, che ti faceva del male. È lui ad aver perso una donna di valore. E l’umiliazione appartiene solo e soltanto a lui. Ti abbraccio, Grace