“Post fata resurgo – dopo la morte torno ad alzarmi. “
Motto della fenice
Se come sostiene lo scrittore Alejandro Jodorowsky, “scrivere una lettera e poi bruciarla è un atto psicomagico che esercita grande potere riparatorio sull’inconscio” , questa lettera che mai verrà consegnata e si ridurrà cenere la scriverò a te, “caro” manipolatore.
Passano gli anni e sono sempre più vincente. Senza di te al mio fianco ho potuto visitare diversi fantastici posti del mondo; ho incontrato persone stimolanti e vive grazie alla libertà che ho riscoperto scegliendo di non sottostare alla squallida vita che avevi autonomamente previsto per noi.
Mi alzo la mattina e percepisco a pieno il mio corpo e lo amo. Amo me stessa, mi guardo allo specchio e vedo di nuovo la mia luce, quella che a causa tua avevo perso e che mai più vorrò smarrire.
Coltivo un sacco di passioni, lo sai? Adesso il mio tempo e le mie giornate scorrono positive e al di fuori della paura; ho finalmente capito cosa piace A ME e tengo stretti i miei gusti! Sono contenta della mia personalità e delle caratteristiche che mi contraddistinguono.. per carità! come tutte le persone di questo mondo ho numerosi difetti ma non ho più te che ridondante li amplifichi, o peggio ancora: te ne inventi di nuovi per sminuirmi e insinuarmi dubbi su quello che valgo.
A proposito di valore: quanto è bello non essere paragonata ad altre donne, non vivere nel ricatto e nella menzogna..nella tua megalomania narcisistica! E’ fantastico non dover stare affannosamente dietro alla linea e a come mi vesto: se un giorno voglio uscire in tuta mi vedo comunque bellissima e se il sabato sera non porto tacchi vertiginosi mi sento comunque “all’altezza” (gioco di parole: ho ritrovato anche la mia ironia, evviva!).
Ebbene si, mi sento piacente e meritevole anche in ambito sessuale, OGGI scelgo solo ciò che davvero mi gratifica.
Ho riabbracciato un sacco di amicizie che mi impedivi di frequentare, questo perché ho definitivamente e finalmente smesso di mettere al primo posto il TUO e l’altrui giudizio sui MIEI amici. Ho ricominciato ad essere grata; mi avevi purtroppo tolto anche la voglia di vivere, oltre alla voglia di credere in me stessa.
Non mi permettevo più di fare quei piccoli-grandi gesti di amore verso gli altri perchè mi avevi fatto abituare all’ irriconoscenza, ma ad un tratto la mia forza ha fatto tabula rasa dei miei timori: ho consegnato in regalo un libro alla persona che mi ha ascoltato quando ero in difficoltà, ho preso un aereo e ho provato a me stessa che sono capace di vivere e lavorare all’estero sentendomi autonoma, ho iniziato a studiare una nuova lingua (ne conosco già 4, ma è la mia passione..mi sento cittadina del mondo!).
Un’ultima cosa: ho iniziato a scrivere. Sono sicura che non l’avresti mai detto che anche io ho qualcosa da dire agli altri: ti sbagliavi, semino ogni giorno parole che fanno rifiorire numerose donne, che come me, sono cadute nella tua trappola.
P.S. Ci sono un sacco di uomini migliori di te.
Saluti,
NON più TUA e MAI più di nessuno
Donna Fenice
————————————————————————————————————————————————————————————
Carissima lettrice,
questa è una lettera nella quale ho riassunto conquiste raggiunte sia da me che da donne a me care. Mi piace chiamarle donne-fenice, rinate splendenti dopo una relazione con un manipolatore emotivo. Più forti di prima e più consapevoli di sempre, le donne fenice tutelano la loro vita e il loro valore ricercando la loro gioia personale, emanando un senso di libertà e divulgando le loro esperienze con la speranza di poter aiutare e incoraggiare altrettante donne che sono in momenti di ombra. Se hai una relazione con un manipolatore emotivo, interrompila al più presto e vola lontano a cercare la tua luce.
Nota: Alejandro Jodorowsky, nel suo libro “Psicomagia” consiglia di invertire la rotta delle nostre paure e sciogliere il malessere anche attraverso la scrittura, veder bruciare le proprie paure scritte ha potere terapeutico. Scrivere è molto importante, molte donne lo fanno per mantenere contatto con quello che vivono dopo una relazione sbagliata ma mi raccomando: qualora ti venisse il desiderio di scrivere un lettera o inviare anche solo un messaggio al tuo ex partner NON LO FARE, non capirebbe.
Articolo di Patrizia La Porta
Ho letto questa meravigliosa lettera e sono rimasta profondamente colpita!
Anche a me è capitato di cadere nella trappola del narcisista e tante mie insicurezze avevano preso il sopravvento. Ma ora, sto gradualmente scoprendo nuove risorse in me e mi ritrovo molto nella tue parole!!
Ringrazio sempre questo blog che rappresenta un prezioso sostegno per chi, come me, sta riscoprendo quella forza che solo noi donne abbiamo.
Ciao Marika, Grazie per aver trovato una corrispondenza fra il tuo cuore e le mie parole, questo mi emoziona molto! Sono contenta di leggere che anche tu sei una splendida donna Fenice, Ti auguro di volare sempre alto nella tua ricerca di felicità!.
Che lettera significativa! Io sto per concludere e spero per sempre la relazione durata 5 anni e da 1 e mezzo di ripensamenti e nuovi addii con quello che si credo di considerare un manipolatore! Dico credo perche tante volte ho pensato e creduto che fosse colpa mia come mi sta capitando ora….mi ripeto che forse se fossi stata piu calma se fossi stata piu diretta se fossi stata piu matura le cose sarebbero andate in modo diverso! Saremo ancora assieme e magari bene….poi nl ultimo anno e mezzo ho aperto un po gli occhi e quindi ora mi ritrovo ad avere nella testa almeno quel 50% di sicurezza in me che prima mancava, e che mi fa capire che forse non sono io l’unica autrice di tutto e nn può essere mia la responsabilita di un suo errore o di una sua scelta non eticamente corretta. Sono stanca non riesco ancora a prendere qust benedetto volo. So che deve partire da me e in me. Alle volte mi guardo da fuori e sembra quasi che per paura di “restare da sola” io accetti e mi faccia andar bene quello che per 6 anni e mezzo non ha funzionato.
Cara Jessica, hai detto una grande verità! “non siamo responsabili Delle scelte degli altri” ma soprattutto non possiamo prenderci i loro errori, cercare di riparare i loro danni o giustificare dei comportamenti che a lungo andare ci logorano. Non accettare mai “amori” che non ti fanno sentire piena e felice perché il tuo tempo è prezioso, ognuna di noi si merita il meglio! Sono sicura che queste nuove consapevolezze che stai maturando ti aiuteranno a spiccare il volo. Ti auguro di volare alto, come ogni donna Fenice!
Ciao Jessica! Grazie per aver condiviso con noi la tua storia! Accettare comportamenti inaccettabili, addossarsi tutte le colpe dell’infelicità della relazione e restare per paura di restare sola sono cose che ha provato e fatto chiunque abbia sperimentato una relazione malata.
Poi si arriva ad un punto in cui ci si sveglia, quando si decide che la propria dignità, integrità e serenità è più importante della paura di restare sole.
Quando sarai pronta….per riconquistare te stessa e spiccare il volo verso ciò di bello che meriti….vedrai che scoprirai di avere una forza dentro di te che ti permetterà di risorgere come la fenice.
Un abbraccio