“è naturale che l’uomo, nel vedere il godimento altrui,
provi amarezza;
questo però non dovrebbe suscitare l’odio
verso chi è più fortunato.”
Schopenhauer
Il narcisista perverso è invidioso degli altri e crede fermamente che gli altri siano invidiosi di lui.
Il Dott. Sam Vaknin, esperto in narcisismo perverso descrive l’invidia patologica come “…un’emozione composta. Essa è provocata dalla realizzazione di una qualche mancanza, una deficienza, o senso di inadeguatezza. E’ il risultato del paragonarsi agli altri-al loro successo, alla loro reputazione, alle loro proprietà, alle loro fortune e alle loro qualità. E’ miseria e umiliazione e rabbia impotente e un percorso tortuoso e scivoloso che non porta da nessuna parte. Lo sforzo di rompere i muri imbottiti del suo purgatorio spesso porta ad attacchi sulla fonte di frustrazione percepita come tale.”
Attacchi verbali ed emotivi in tutte le salse.
Fa di tutto per sminuire i risultati ottenuti da te e gli altri. Hai impiegato anni per imparare a parlare fluentemente una lingua orientale? Passato il periodo idilliaco della relazione, ti sentirai dire “e che ci vuole a parlare cinese?” oppure “anche se non parlo altre lingue straniere sono intelligente”.
All’inizio della relazione si dice felice per il tuo successo, fa finta di ammirare i tuoi talenti, i tuoi risultati al lavoro e le tue conquiste di vita. Dopo un po’ qualcosa cambia e la sua invidia patologica diventa palese. Si trastullerà tra l’invidia e il disprezzo per ogni pezzetto della tua identità e per ogni traguardo raggiunto.
Nello specifico, un diabolico desiderio di vendetta verso chi lo ama e ha fiducia in lui. Il narcisista perverso pensa che la vita ce l’abbia con lui per aver subito delle ingiustizie che lo hanno reso insicuro. E tutto questo lo farà pagare a te, perché hai avuto la sfortuna di innamorarti di lui.
Ciò di cui il narcisista perverso è più invidioso in assoluto è la tua capacità di amare e di farti amare, invidioso al punto tale da volerti distruggere psichicamente in tutti i modi possibili.
Ma questo non è l’unico oggetto della sua invidia, la lista è lunga come quella che segue:
- Il narcisista perverso è invidioso della tua felicità
- Invidioso della tua capacità di provare stupore ed entusiasmo
- Invidioso delle tue abilità nello sport (pur di vincere insulterà le tue abilità)
- Invidioso delle relazioni autentiche che hai costruito nel corso degli anni. Così ti farà credere che il mondo intero brama contro di te e ti isola da tutte le persone significative della tua vita.
- Cerca di convincerti del fatto che tutto quello che fai non abbia valore (come fece un’amica narcisista p. con me tempo fa)
- Fa in modo che tu rinunci alla partecipazione di eventi, colloqui, viaggi o congressi importanti. Sfinendoti nella confusione di ore di discussione la sera prima, al punto tale da privarti del sonno.
- Disprezza profondamente i tuoi obiettivi di vita e i tuoi sogni
- Ogni volta che sei particolarmente felice fa perdere le sue tracce. Può capitare al tuo compleanno, farà finta di ricordarsene il giorno dopo o dopo una settimana. Hai ricevuto una promozione? Sparisce per qualche giorno in modo tale che la tua gioia sfumi in logorio
- Invidia la tua capacità di guardarti dentro
- La tua capacità di esprimere delle opinioni personali
- La capacità di rialzarti ad ogni caduta e dare una svolta alla tua vita
Riferimenti Bibliografici:
http://www.treccani.it/enciclopedia/invidia_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/
https://www.youtube.com/watch?v=HwBKjAmTjgg
https://www.melanietoniaevans.com/articles/jealousy-pathological.htm
Leave A Comment