E se poi non fosse così difficile come pensi? Lo so, dopo aver passato diverso tempo accanto ad una persona, magari anni, è difficile mettere un punto e ricominciare daccapo.
Cosa faresti se ti dicessi che la comprensibile e diffusa paura di trovarsi sole, senza un supporto, senza un lavoro e senza un uomo, è l’inizio di tutto.
Dentro le paure più grandi sono nascoste le possibilità migliori. La possibilità di lasciare un uomo che ti tratta male, che ti offende a parole e /o ci maltratta fisicamente con spintoni, schiaffi e violenze ripetute nel tempo. La possibilità di essere felici e serene di nuovo. La possibilità di ricominciare.
Diversi anni fa uno dei motivi per cui non riuscivo ad uscire da una relazione violenta e senza senso era senz’altro la paura. Ma paura……di cosa?
1- La paura di restare sola
Lui con le sue ossessioni, la gelosia e violenze ingiustificate mi aveva allontanata da tutti gli amici e amiche che avevo, considerava tutte le amiche che avevo poco serie, troppo aperte, e in tutti gli amici di sesso maschile intravedeva un possibile rivale, per lui ogni mio amico era un pericolo. Allontanarti da tutti, fare in modo che tu sia dipendente da lui, è una tattica tipica degli uomini violenti e manipolatori.
2-La paura del futuro
La tua vita è stata legata a lui per tanto tempo. Tutto quello che facevi lo facevi con lui.
Forse adesso non riesci ad immaginare come sarebbe la tua vita senza di lui. Provi Questa sensazione perchè lui ha distorto l’immagine della tua realtà, facendoti credere che lui è indispensabile alla tua vita.
3-La paura di non farcela
Quando anch’io mi trovavo in una relazione tossica e violenta la mia autostima, il valore e la fiducia in me stessa erano crollati. Mi sentivo insicura e persa. Lui si divertiva a mettere in risalto i miei difetti fisici e di carattere, ingrandiva i problemi, mi faceva credere di essere molto peggio di quello che in realtà ero. Questo mi rendeva sempre più chiusa nei confronti degli altri e del mondo esterno alla coppia. Anche se era lui la causa della mia bassa autostima, averlo accanto era pur sempre meglio che non avere nessuno, purtroppo era questo quello che io è tante altre ragazze finiscono per pensare. Ma non è affatto così!!
E’ molto meglio stare sole che subire violenze. E’ meglio un po’ di sana solitudine invece di stare accanto a qualcuno che ci maltratta.
4-La paura di “cominciare una conversazione”
Non riuscire a chiedere aiuto ai tuoi amici e familiari. Cominciare una conversazione su questi argomenti è difficilissimo. Ricordo che per anni non solo non riuscivo a sorridere e quasi non provavo più emozioni, la cosa peggiore era che non riuscivo a parlarne con nessuno.
Sul web non c’ erano guide e consigli pratici sull’argomento, ero lontana dalla mia famiglia e con pochi amici abbandonati a causa sua.
È difficile parlare delle violenze subite dalla persona che invece dovrebbe amarti.
Ma parlarne è il primo passo fondamentale.
5- La paura di essere giudicata
È una paura che ho provato anche io, quella di essere giudicata dalle persone che invece dovrebbero starti vicino. Nella società in cui viviamo saremo sempre giudicati , qualunque cosa facciamo giusta o sbagliata. Quando dopo anni raccontai ad una amica che, anche se a distanza di tanto tempo, avrei voluto denunciare il comportamento violento del mio ex. Lei mi ha scoraggiata subito, dicendomi che fosse ormai troppo tardi e non mi avrebbero neanche creduta.
6- La paura di non essere capite
Quello che stai vivendo tu, che ho vissuto anche io, può risultare assurdo per alcuni tuoi amici e amiche. Molte persone, per fortuna, hanno vissuto sempre relazioni felici, sono state sempre rispettate dai loro fidanzato, non sanno cosa significa ritrovarsi in una relazione insana. Questo non deve scoraggiarti.
La comunità di Happiness Beyond Silence è qui per farti capire che non sei sola, per aiutarti
7- La paura della reazione di lui
Lui è aggressivo e violento. Negli ultimi tempi ti tratta ancora peggio a parole e forse purtroppo anche fisicamente, alzando le mani su di te. Ti minaccia di suicidarsi o di farti del male se tu decidi di lasciarlo. Ci sono passata anche io, so quello che stai provando e quanto la paura ti immobilizza. Ti capisco e ti assicuro una cosa certa: c’è una soluzione! Queste sono soltanto alcune delle paure che ci fanno restare aggrappate a fidanzati e uomini che ci maltrattano.
[fullwidth background_color=”” background_image=”” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_webm=”” video_mp4=”” video_ogv=”” video_preview_image=”” overlay_color=”” overlay_opacity=”0.5″ video_mute=”yes” video_loop=”yes” fade=”no” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”” padding_top=”20″ padding_bottom=”20″ padding_left=”” padding_right=”” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”no” menu_anchor=”” class=”” id=””][/fullwidth]
[…] Il tuo partner non ti da attenzioni, non ti soddisfa sessualmente o semplicemente senti che non è la persona giusta ma continui a starci insieme? […]
[…] esperienze negative vissute. […]