“Questo amore fa male” di Jackson MacKenzie è un piccolo grande capolavoro.

Nell'immagine è scritto il titolo dell'articolo: se c'è un libro sugli psicopatici che devi leggere è questo.

Qualche giorno fa una carissima amica della nostra Community [ Amber di La Fenice]  mi ha informata sulla scomparsa dell’autore del libro più illuminante sulla manipolazione e gli Psicopatici: Questo amore fa male.

Sono giorni che cerco le parole per scrivere quello che sento dentro. Non le ho trovate. Ogni cosa che buttavo giù non mi sembrava abbastanza per onorare il lavoro immenso di un “sopravvissuto” all’abuso devastante subìto per mano di un partner psicopatico. 

Così oggi ho deciso di sedermi e iniziare a scrivere. Che qualsiasi cosa che sarebbe uscita sarebbe andata bene. Perché viene dal mio cuore.  

La mia amica Patrizia La Porta, conosciuta grazie a questo progetto, mi parlò del suo libro. 

Iniziai a leggerlo, a immergermi anche negli articoli e i forum del suo sito, a leggere le testimonianze delle sopravvissute della Community.

Mi ha colpito tutto di quello che faceva, di come lo faceva. Era vero. Aveva le parole e le espressioni giuste per cose assurde che avevo vissuto ma a cui non sapevo ancora dare un nome. Mi facevano sentire in qualche modo protetta le sue parole. Mi sentivo meno sola e meno “pazza”. Reduce da un anno in cui avevo fatto piazza pulita di tutte le conoscenze e amicizie, stanca degli sguardi pietistici e dei giudizi non richiesti sulla mia storia.

Sono bastate le prime pagine del libro ad accarezzare la mia anima e darmi uno strumento efficace per identificare uno psicopatico ed imparare a guardarmi dentro. Si tratta dell’esercizio di “Costante”. Vi riporto qui i passaggi più importanti:

[…] è qui che vorrei introdurvi l’idea di costante che vi darà conforto e protezione fino alla fine di questo libro e per il resto della vostra vita. Pensate a qualcuno che amate, a qualcuno che è una fonte di ispirazione inesauribile. E che non vi delude mai. Può essere chiunque: vostra madre, un caro amico, i vostri figli, il vostro gatto, un parente defunto. Forse vi sembrerà di non avere alcun Costante, ma vi sbagliate. Potete perfino inventarlo. Immaginate una potenza superiore capace di infondervi la serenità. Multicolore, splendente, piena di vita. […] Uno spirito dolce che vaglierà per sempre su di voi. Et Voilà il vostro costante.[…] Quando siete lontani da lui o da lei, passate le ore ad analizzare il suo comportamento e a difendervi da ipotetici litigi? Certo che no.

Le pagine restanti sono state un “Wow” assoluto, un click interiore dopo l’altro. 

Grazie Jackson MackKenzie per la tua lucidità, la tua generosità, il tuo coraggio.

Resterai sempre nel mio cuore.

N.B. Se non hai ancora letto il suo libro, corri a regalartelo qui: Questo amore fa male