- Ti sei mai sentita scoraggiata e demoralizzata perché qualcuno tende a dimenticare cose che per te sono importanti (eventi, feste o progetti che avete fatto insieme da pochissimo)?
- Prende tutte le decisioni da solo? Ti dice di prendere in considerazione il tuo punto di vista ma alla fine è sempre lui a decidere?
- Senti di aver paura di prendere la decisione sbagliata perché temi la sua reazione? Hai paura di prendere qualsiasi decisione da sola?
- Ti guarda in un modo tale che ti spaventa?
- Parla bene di te e si comporta in modo gentile davanti agli altri ma quando siete soli ti denigra e sminuisce?
- Ti capita di ridere delle battute che lui fa su di te ma che in realtà ti fanno venir voglia di piangere? Ti capita di dover sopportare battute che ti feriscono in presenza di altre persone che ci ridono sopra?
- Ti è capitato di sentirti frustrata per aver cominciato una conversazione su di un determinato argomento per poi accorgerti che alla fine lui finisce col parlare di tutt’altro?
- Ti mette nelle condizioni di dover rinunciare ai tuoi sogni?
- Ti impedisce di studiare o lavorare?
- Ti fa sentire a disagio o in imbarazzo quando ricevi a casa amici o familiari?
- Critica o dice di odiare le persone che frequenti a tal punto che tu eviti di invitarle a casa o uscirci insieme?
- Ti proibisce di fare determinate cose o di frequentare determinate persone?
- Con lui tendi a difenderti automaticamente anche quando ti accusa di cose di poco conto?
- Ti sei mai demoralizzata perché lui ha detto una determinata cosa ma insiste e cerca di convincerti di averne detta un’altra?
Hai risposto onestamente a tutte le domande?
Se hai risposto NO a tutte le domande allora stai pur serena che la tua relazione è sana, di certo non abusiva.
Se invece hai risposto SI anche solo ad una domanda, allora è arrivato il momento di riflettere sulla tua relazione. Ricorda che i quiz sono utili soltanto se accompagnati da un’azione concreta. Continua a seguire il blog per ricevere guide che ti aiuteranno a riconoscere, fronteggiare, superare ed evitare in futuro relazioni abusive.
E ricorda di non dare troppa importanza a quello che gli altri dicono di te, soprattutto quando sai che non dicono la verità su di te.
Tu sai cosa è vero e cosa non lo è.