Tempo di Lettura: 2m
Traduzione adattata dell’articolo “In the New Year, the secret to true recovery from the sociopath” di Donna Andersen
Sono i primi giorni del nuovo anno, il momento perfetto per riflettere su cosa davvero vuoi nella tua vita. Se sei coinvolta in un rapporto con un sociopatico o lo sei stata in passato, questo è il segreto che ti permetterà di realizzare il tuo desiderio di guarigione:
ogni vera guarigione è interna.
Adesso potresti pensare che ho affermato qualcosa di ovvio perché ti senti da schifo e vorresti sentirti meglio. O ancora peggio, non riesci più a provare niente.
Potresti pensare che sistemare i problemi esterni causati dal sociopatico ti consentirà di sentirti meglio. Solo se riuscissi a finalizzare il divorzio, ottenere la custodia dei bambini, riavere i tuoi soldi, forse staresti bene.
La verità è che anche se tutti questi tentativi sono importanti , una volta che ce l’avrai fatta a trovare delle soluzioni, avrai comunque bisogno di dedicarti alla guarigione interna.
Nella nostra società non tendiamo a fare questo. Lavoriamo troppo, compriamo una casa migliore in un vicinato migliore, ci impegniamo in attività sociali, andiamo in palestra- c’è sempre troppo da fare, non c’è abbastanza tempo per curare la nostra interiorità.
L’ultima cosa nella nostra agenda è affrontare le nostre emozioni.
Ed è questo il motivo per cui non guariamo mai del tutto.
Ferite Emotive
La verità è che la guarigione emotiva è fatta di duro lavoro. Il motivo è che ogni tradimento, delusione, oltraggio, perdita, attacco, insulto e spavento che abbiamo sopportato- ogni esperienza negativa delle nostre vite- crea una ferita emotiva.
Queste ferite restano nei nostri campi energetici fino a quando non ci diamo una mossa per curarle.
Tutte/i abbiamo delle ferite, tutte/i ci portiamo dietro una quantità tremenda di dolore interno che deriva dall’esperienza con un sociopatico e ferite precedenti che ci hanno reso vulnerabili al sociopatico. Il dolore è davvero profondo.
Guarigione Interna
Il nostro dolore emotivo può essere liberato, ma richiede tempo e sforzo. L’idea è di “processare” il dolore, ciò significa che tu permetti a te stessa di sperimentarlo. Piangi. Ti addolori. Sbatti i piedi. Ti rannicchi e piangi. Qualunque cosa tu senta, lascia che fluisca liberamente.
All’inizio farai questo naturalmente quando scoprirai del tradimento del sociopatico e l’intensità potrebbe essere travolgente. Poi questo dolore diminuirà. Più andrai avanti e più capirai che hai degli strati di emozioni. Il dolore ritornerà in superficie, lo vivrai e lo lascerai andare. Maggiore sarà l’energia negativa che troverai e lascerai andare, meglio ti sentirai. Liberando l’energia negativa e sostituendola con qualsiasi cosa ti faccia sentire felice, il tuo intero equilibrio interno alla fine si sposterà. E la tua vita cambierà.
Non devi aspettare che i problemi pratici con il sociopatico siano risolti prima di cominciare il tuo percorso di guarigione emotiva. Puoi lavorare sulla tua rinascita mentre affronti i problemi della vita. Infatti quando sei più centrata emotivamente, sarai in grado di affrontare le sfide della vita in maniera più chiara.
La Risoluzione del Nuovo Anno
Quest’anno ti suggerisco di impegnarti nella guarigione interna. Puoi farlo da sola o con un terapista di fiducia. Puoi usare tecniche come l’EFT Tapping – soprattuto per arrivare ai problemi emotivi davvero profondi che necessitano di essere risolti.
La guarigione emotiva è un investimento in te stessa e nella tua vita.
Questo duro lavoro su di te renderà possibile la pace, l’amore e la felicità che tu hai sempre desiderato.
Leave A Comment