Alla fine di una relazione con un ex abusante, la cosa ideale sarebbe allontanarsi da questa persona e riprendere in mano la propria vita. Le tecniche del no contact insistono proprio su questo.
Se però sei costretta dalle circostanze a dover mantenere i contatti con il tuo ex partner tossico è importante non cadere nelle sue provocazioni e giochi del passato, né tantomeno tornare a provare il desiderio di tornare insieme. Ma come si fa?
Lavorando su se stesse si potrebbe addirittura diventare immuni al potere di persone tossiche tanto da allontanarle naturalmente, e quindi non attirare più relazioni malsane.
Tutto questo fa parte di un equilibrio e di una consapevolezza che col tempo e con l’aiuto di terapeuti ma soprattutto della propria forza interiore, della convalida dei propri sentimenti e dell’autostima potremo imparare. Non è un lavoro semplice e non c’è nessun traguardo. Rispettare se stesse è un atto quotidiano che va ogni giorno rinnovato, amare la propria persona, validare i sentimenti, anche quelli più scomodi è il percorso di una vita. La brutta esperienza che abbiamo vissuto può essere però un’occasione di rinascita e crescita interiore.
Se ad esempio lo incontrate per caso, dovete parlarci perché avete dei figli in comune, un lavoro, una casa o dovete parlare della vostra separazione, bisogna tutelarsi.
Una piccola accortezza potrebbe essere quella di registrare le conversazioni o essere sempre alla presenza di testimoni.
Non dimentichiamo che spesso i narcisisti possono mettere in atto campagne diffamatorie, se avete intrapeso le vie legali fatevi consigliare da un avvocato di fiducia.
In questi scambi sappiate che potete scegliere e validare le vostre emozioni, ad esempio se il vostro ex vi attacca potete scegliere di andarvene, se è in ritardo a un appuntamento altrettanto.
Una strategia consiste in guardarlo ai lati del naso e non direttamente negli occhi.
Se vi prende alla sprovvista potete dire una frase vaga come “Ci devo riflettere, mi prenderò qualche giorno per pensarci”.
Oppure se vi sminuisce o fa delle richieste assurde potete rispondere con un vago “ho altre priorità”.
Spendete meno energie possibili e non fatevi rovinare la giornata da questi incontri.
Joy
Leave A Comment