“Non tentate di cavarvela da sole”

 Sandra Brown, Psicologa e Psicoterapeuta

 

 

 

 

 

A raffica.

 

Quando, a fatica, si riesce a chiudere una relazione malata e si riparte dal punto zero di sé stesse, ci si sente così invincibili da illudersi che nella vita non capiterà mai più di intrecciare una relazione con un uomo pericoloso.

 

Invece non è così, anche a distanza di 7 anni si rischia di essere sedotte da uno di questi soggetti e ricadere nella stessa trappola.

 

In uno dei primi articoli pubblicati su Happiness Beyond Silence, ho condiviso con voi la mia prima relazione adolescenziale con un ragazzino disturbato che ha cercato invano di distruggermi.

 

Uscita da quell’oscurità, dopo qualche mese mi sentivo appesantita ma sufficientemente grintosa da lasciare l’Italia e costruirmi una vita in Asia, realizzando un sogno lunghissimo che mi portavo dentro dall’infanzia.

 

Nei miei anni in Cina cercare o sperare in una relazione sentimentale era un pensiero che la mia mente non produceva.

Ero però intimamente convinta che non sarei mai più scivolata nella trappola invisibile dei manipolatori , credevo che non sarebbe risuccesso a me.

 

E invece mi sbagliavo. Non avevo ancora imparato sulla mia pelle che un sociopatico tira l’altro.

 

Ne è arrivato un altro, inaspettato, a distanza di anni.

 

Ti ho già raccontato come è stato essere bombardata d’amore e triangolata con la mia migliore amica. Questa volta in meno di un anno sono riuscita ad uscirne grazie alla terapia intrapresa con una Psicologa esperta in Violenza Psicologica e Dipendenza Affettiva.

Nonostante la convivenza, la fasulla proposta di matrimonio e la mia vita professionale appesa ad un chiodo per lui, ho scelto me stessa, la mia dignità e i miei sogni.

 

Ho strisciato per diversi mesi in cerca della mia strada che ho trovato a Lisbona. Chi mi segue da tempo sa che il mio sogno costante e ricorrente è stato sempre quello di vivere all’estero. Non scappo dall’Italia e dal mio passato come alcuni hanno cercato di farmi credere. Chi si trasferisce all’estero lo fa per inseguire un sogno o per necessità lavorative o familiari.

 

TUTTE A TE PERò

 

Con quest’affermazione dalla delicatezza di un elefante ho capito che era il momento di interrogarsi non solo sulle scelte sbagliate in quanto a uomini ma anche sulle amicizie intessute.

Un’amica sana ed empatica ti sta vicina, ti ascolta e se non ha un consiglio da darti, tace. Di certo non si rivolge a te facendoti sentire inadeguata ulteriormente.

 

 

INTROSPEZIONE

 

 

Da quel momento ho seguito un percorso di consapevolezza interiore, ho letto montagne di libri sulle relazioni pericolose e la violenza psicologica, sull’autostima e sulle donne. Ho incontrato altri ammiratori, potenzialmente sociopatici, e li ho riconosciuti nel giro di poche settimane per poi evitarli e allontanarli per sempre. Il nuovo approccio verso la vita e me stessa funziona.

 

E’ frutto di un duro lavoro interiore, di osservazione costante e consapevole dei miei pensieri, dei miei comportamenti e delle mie reazioni. Del confronto con altre ragazze che hanno vissuto esperienze simili e ,ovviamente, degli incontri con la Psicologa.

 

Una delle lezioni che ho imparato dai vari sociopatici che si sono susseguiti nella mia vita, era già scritta sul libro di Sandra Brown, prima che lo scoprissi di persona:

“Se non siete capaci di troncare le vostre relazioni, non dovete nemmeno iniziarle. Saper chiudere al momento opportuno è più importante che sapersi procurare un uomo”