NOTA BENE: se il tuo fidanzato/marito ti maltratta psicologicamente, verbalmente e/o fisicamente, è molto probabile che controlla tutto quello che fai. Assicurati che il tuo pc sia sicuro, controlla che non ci siano spyware.

[Questo post è basato sulla mia esperienza personale; ogni storia è diversa, sei tu a dover decidere se questi consigli sono adatti al tuo caso. I consigli elencati non intendono sostituire il supporto necessario e prezioso dei centri antiviolenza e l’intervento delle forze dell’ordine nei casi più gravi]

 

 

 

Tu non ti meriti questo.

Non è colpa tua.

Non sperare che lui cambi.

Lui non cambierà mai.

Non credere alle sue scuse.

 

Queste sono le cose più importanti da tenere a mente quando sei sola e ti senti giù e quando lui ti maltratta. Hai paura lo so. Voglio che tu sappia però che:

 

                                         uscire dalla violenza si può. Devi solo decidere.

 

Per uscire da una relazione abusiva, è necessario che tu sia pronta a:

 

 

  • Ammettere a  te stessa che la relazione ti fa soffrire e non ti rende serena

 

Chi subisce violenza emotiva, psicologica, emotiva, verbale, economica e fisica, tende a minimizzare queste forme di abuso. Ogni tipo di abuso è da condannare, non solo quello fisico. Non bisogna credere che soltanto quando ci si trova con dei lividi o le ossa rotte si tratta di abuso. Quello psicologico ed emotivo ad esempio è altrettanto doloroso e pericoloso, anche se non lascia segni sul corpo.

 

 

  • Comprendere che la violenza non è giustificabile

 

Tu sei libera di esprimere liberamente le tue opinioni senza aver paura della sua reazione, indossare ciò che vuoi, scegliere i tuoi amici, etc. Nessuna tua azione o parola può giustificare la violenza di qualcun altro su di te.

 

  • Comprendere che non è colpa tua

 

Proprio così. Non è colpa tua, non è colpa del tuo carattere o del tuo atteggiamento. Chi usa violenza ha dei problemi psicologici e comportamentali che tu non puoi risolvere.

 

  • Parlarne

 

Parlare con qualcuno della violenza che subisci o che hai subito è la cosa più importante da fare. Se senti di non essere capita da amici e familiari o hai paura di essere giudicata da loro, rivolgiti alle donne volontarie dei centri antiviolenza.

 

  • Chiedere aiuto

 

Chiedere aiuto non è sinonimo di debolezza bensì di forza e determinazione nel voler cambiare il proprio presente e creare il futuro felice e sereno che desideri e che meriti. E’ difficile non solo uscire da una relazione abusiva ma anche ricominciare di nuovo, intraprendere  un percorso con uno psicologo aiuta tantissimo. Difficile ma possibile, dipende da te.

 

 

  • Pensare alle cause scatenanti

 

Cerca di capire la causa primaria che ti ha portato ad essere attratta da un partner abusivo e a sopportare una relazione abusiva e violenta.

Durante la tua infanzia è successo qualcosa che ti ha fatto perdere l’autostima e ti ha portato a smettere di credere in te stessa?

L’abuso in ogni sua forma è diffuso in tutto il mondo e nonostante la diversità culturale, religiosa e il diverso livello di istruzione, le vittime di abusi sembrano avere un punto in comune: la mancanza di autostima.

 

 

 

  • Andare al fondo del problema

 

Analizza te stessa, la relazione, le tue emozioni e il tuo passato.

Il rapporto tra i tuoi genitori era sano? La relazione tra i tuoi genitori era abusiva? Allora forse le relazioni abusive per te sono qualcosa di familiare, per te hanno rappresentato la normalità perché è l’unico modello che hai avuto durante l’infanzia.

 

 

In questa fase è fondamentale, capire, analizzare le situazioni, riflettere e individuare le cause che ti hanno portato in una relazione abusiva. Altrimenti ti ritroverai senza volerlo a ripetere questo schema.

 

 

 

Chiudere una relazione abusiva, andare via significa amare e rispettare te stessa e vivere una vita felice.

 

Puoi decidere di pianificare tutto nei minimi dettagli in anticipo. Scarica qui il piano di fuga per la felicità e personalizzalo.

 

Forse ti senti confusa, provi paura e incertezza. Ci sono momenti in cui vorresti scappare via subito e in altri momenti pensi che sia meglio restare nella relazione. E’ normale che tu ti senta così ma non lasciare che queste emozioni ti facciano prendere la decisione sbagliata.

 

L’unica soluzione è andare via.

 

Continuare a stare in una relazione violenta significa peggiorare le cose.

 

E’ difficile immaginare un futuro positivo e felice dopo aver provato emozioni devastanti e aver vissuto nell’illusione dell’Amore, ma fai uno sforzo, visualizza il tuo futuro sereno e felice, immagina nei dettagli come ti sentirai, cosa proverai, quando sarai libera, quando lascerai alle spalle paure e violenze ingiuste.

 

E’ possibile non solo ricominciare da sole ed essere felice, è possibile anche credere nell’amore, quello vero, di nuovo, ed

 

 

è possibile trovare il ragazzo/uomo/marito dei tuoi sogni che ti amerà davvero,

 

 

ti rispetterà, ti tratterà con dolcezza e avrà solo belle parole per te.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P.S. Se pensi siano applicabili al tuo caso, puoi seguire queste indicazioni o consigliarle ad un’amica. Qualunque sia la frequenza e gravità e il tipo di violenza che stai vivendo, ti consiglio vivamente di contattare il più vicino centro antiviolenza della tua città per essere accompagnata in questo percorso verso la libertà e la felicità. Tu puoi uscirne.