Traduzione di alcune parti salienti del libro “The five step exit” di Amber Ault
Se mi fa stare così male, perché non riesco ad uscire da questa relazione?
Perché non riesco a saltare giù da queste montagne russe?
Porre fine ad una relazione non è facile per nessuna. Per ironia della sorte, se la tua relazione è tossica, uscirne è ancora più difficile. Sia che tu condivida i tuoi problemi relazionali con qualcuno o che tu tenga la confusione e la sofferenza per te stessa- per proteggere la reputazione del tuo partner o per proteggerti dal tuo stesso imbarazzo- forse ti stai facendo la stessa domanda.
Perché è così difficile uscire da una relazione tossica?
Uno schema di comportamento inconsistente che gli psicologi chiamano “rinforzo intermittente” rende l’uscita da una relazione tossica difficile. A volte senti che il comportamento del tuo partner è spiacevole, volatile e abusivo. Altre volte provi piacere e sollievo quando sei con lui. Se il tuo partner si comportasse in modo orribile per tutto il tempo, saresti andata via già da un pezzo.
Quando il tuo partner (psicopatico\narcisista perverso N.D.R.) si comporta come l’uomo dei tuoi sogni , ti fa sperare che le sue bugie, i suoi tradimenti, lo sfruttamento finanziario, le urla e l’abuso fisico e verbale rappresentino una bizzarra anomalia che può essere spiegata come una risposta estrema allo stress o ad un’infanzia turbolenta.
Quando la sgradevolezza diventa cronica e la gentilezza rara, cominci a sospettare che per il tuo amato trattarti bene non è la priorità. Anzi, mostra interesse, cura e affetto, soltanto quando è necessario, per tenerti legata a loro.
Anche la paura trattiene dall’uscire da una relazione tossica. A volte le persone hanno paura che i loro partner tossici possa fare loro del male o tormentare i loro bambini o gli animali. Altre volte, hanno paura che il partner psicopatico possa fare del male a se stesso o uccidersi. Se questo succedesse, loro si sentirebbero responsabili.
Inoltre, molte persone oppongono resistenza all’uscita dalla relazione anche quando sono consapevoli che la situazione è orribile, poichè hanno perso il contatto con la capacità di immaginare come le cose possano migliorare in seguito alla rottura.
Mentre, per chi guarda da fuori, troncare la relazione e uscirne sembra la scelta salva-vita logica. Vivere la relazione tossica, nel corso del tempo erode la tua forza di volontà, l’ottimismo e la sicurezza, cosicché uscirne per salvare la tua salute e la tua vita non sempre sembra l’opzione ovvia per te.
Prima te ne liberi e più velocemente guarirai.
Leave A Comment